Questo sito contribuisce alla audience di

Il Paese sprecone è al nord. Lo dicono i numeri

Shares
Consulenze

Tante volte si sente ripetere che consulenze sono sinonimo di sprechi e clientele. E, soprattutto dai leghisti, sono arrivate critiche e sono stati utilizzati i dati, in maniera distorta, per continuare ad alimentare la favola del Mezzogiorno sprecone e spendaccione, che vive alle spalle delle regioni più ricche del Paese.

Ancora una volta si tratta di un luogo comune, figlio dell’ignoranza ma anche della malafede di chi continua ad attaccare l’area più debole del paese solo per interessi di parte. Nella mappa che presentiamo emerge, invece, con chiarezza, che la stragrande maggioranza delle consulenze elargite dalla pubblica amministrazione finisce al Nord.

E non si tratta di cifre di poco conto.

Gli incarichi di collaborazione e consulenza affidati nel 2011 – si legge in una nota del ministero dell’Economia – sono stati 277.085 per un totale di € 1.292.822.526,18.

Paragonando la dichiarazione del 2011 con quanto dichiarato lo scorso anno per il 2010, emerge un dato stabile nel numero degli incarichi affidati (aumento dello 0,26%), mentre i compensi liquidati sono aumentati del 3,92% (nel 2010: incarichi affidati 276.378 e compensi liquidati € 1.244.050.255,59).

italia

Antonio Troise

Antonio Troise. Napoletano doc, dopo 27 anni di carta stampata, quasi tutti al Mattino ma con qualche incursione nei settimanali (Panorama, Mondo...) e sporadiche collaborazioni sul piccolo schermo (Rai e Tv locali) ha deciso di voltare pagina, fulminato dalla rivoluzione digitale. Web, blog, social network sono gli strumenti che offrono ai giornalisti la possibilità di riconquistare autonomia e creatività. E dare voce anche al Sud, avvolto da una cappa di assordante silenzio. E, invece, proprio la Rete offre un’occasione in più per narrare e per restare al Sud.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top