';

Questa è la Bari migliore degli ultimi 50 anni
08 Ott 2013 08:55

Fabrizio Heilmar Von Berlin ha pubblicato questo post nel quale si lamenta dei troppi sogni che ho fatto:

QUAL è la vostra opera preferita: l’acquario nella zona della Fiera? O la Barceloneta in tutto il lungomare sud, dopo Punta Perotti? Preferite passeggiare nel parco della Fibronit o sul lungomare di San Girolamo? Per uscire dalla città in bicicletta preferite percorrere l’asse Nord-Sud o attraversare il centro dove un tempo c’erano i binari? Avete amato più Bari capitale della cultura o Bari costola di Milano nella preparazione alla prossima Expo? Negli ultimi venti anni, Bari ha avuto tanti difetti. Molti, tranne uno: la capacità di sognare.

Io gli ho risposto così:

1)l’Acquario nella zona della Fiera non ha mai fatto parte di alcun progetto da me sostenuto. Se lo è sognato lei.

2)il progetto del quartiere mediterraneo del divertimento e dell’arte è compreso nel progetto del nuovo piano regolatore (PUG) che abbiamo appena consegnato agli urbanisti e che verrà redatto tra qualche mese.

3)il Parco dell Fibronit deve essere realizzato dopo la messa in sicurezza definitiva dell’area che sta per essere appaltata tra poche settimane e i relativi lavori cominceranno tra pochi mesi.

4)il Ponte dell’Asse Nord Sud è stato consegnato alla ditta appaltatrice da un anno e sarà completato l’anno prossimo. Abbiamo dovuto chiudere Via nazariatz per completare lavori.

5)il progetto per la rimozione di buona parte dei binari della Stazione Centrale è stato realizzato ed in corso di realizzazione con Rete Ferroviaria Italiana che deve vendere aree a privati i quali potranno realizzare il parco e delle residenze di lusso con i cui proventi verrà finanziato il parco. Il progetto del central Park barese è della’rchitetto Fuksas la più grande archistar italiana.

6)il progetto per la rimozione dei binari a sud della Stazione Centrale è stato terminato e Rete Ferroviaria Italiana deve appaltarlo.

7)Abbiamo deciso di sostenere Taranto nella sfida della Capitale Europea della Cultura perché purtroppo la Regione si è disinteressata della sfida (forse perché preferisce Matera) e non ha concentrato la candidatura su un’unica città come avrebbe dovuto fare. Per semplificare il quadro, abbiamo offerto a Lecce (che si è incaponita) di sostenere entrambe Taranto, ma il sindaco di Lecce non vuole saperne. Credo che la Puglia perderà la sfida perché se una regione non sceglie quale città candidare l?Europa boccia di solito entrambe perché non saprebbe quale scegliere. nel frattempo continuo a sperare per Taranto.

8)Milano non è riuscita neppure a finire le cose che doveva fare lei per l’EXPO 2015 e quindi non è riuscita a coinvolgere Bari in niente, ma non è certo colpa nostra.

9)lei parla di una spiaggia e credo si riferisca a quella del canalone di San Girolamo. Ma quella non è una spiaggia è un opera idraulica che abusivamente viene usata come spiaggia e dunque nulla si può fare per attrezzarla, perché nulla si può costruire nel letto del canalone, come lei sa benissimo.

10)tra pochi mesi inizieranno i lavori del rifacimento del lungomare di San Girolamo, gara già espletata, e in due tre anni il nuovo lungomare sarà una realtà.

Come vede è in buone mani, le migliori nelle quali si sia mai trovato come cittadino barese negli ultimi 50 anni. Tutti i sogni di cui ha parlato sono o saranno realtà. Garantito.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento