L’omaggio in musica agli operatori sanitari impegnati contro il Covid-19/VIDEO

Shares

L’Orchestra e la Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), hanno voluto dedicare un concerto virtuale a tutti i medici e gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19.

Mondrian Musicale

L’ Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari ieri ha performato in un concerto virtuale in omaggio a chi si è trovato in prima linea a condurre questa guerra contro il virus invisibile. A condurre l’esibizione, il  direttore Vito Clemente.  Ognuno suona da casa sua, all’interno di un puzzle musicale nel nuovo format  intitolato ‘Mondrian Musicale’, con la regia di Rocco Anelli, sino a comporre la Sinfonia n. 40 in sol minore K550 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il video

 

È questo l’omaggio che  è stato pubblicato sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Bari.

La musica come medicina

“Abbiamo chiesto all‘Orchestra – spiega il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli – di organizzare dei concerti online da dedicare a tutti gli operatori sanitari, a tutti gli ammalati e ai loro cari che soffrono. L’obiettivo è lenire il dolore e alleviare fatiche e sofferenze.  Ancora una volta crediamo che la musica possa essere la miglior medicina. Il filo conduttore in grado di stabilire un contatto emotivo di infondere speranza e generare forze e consapevolezza nell’intera collettività”.

Anna Laura Maffei

Giornalista, blogger ed esperta di comunicazione, scrive di innovazione e tecnologia, di sociale, di cultura e di scuola. È communication manager e vicepresidente di Digital Media, partner editoriale di ANSA.it, già service giornalistico di Tiscali.it e main partner di RestoalSud.it, portali d’informazione per i quali scrive i suoi articoli. Per la testata RestoalSud.it ricopre il ruolo di caporedattrice dal 2014, ha curato la selezione e l’editing dei testi dell’omonimo libro ("#RestoalSud", Pietre Vive Editore, 2018) ed è coordinatrice didattica della Resto al Sud Academy, l’incubatore di talenti digitali del Mezzogiorno. Opera come consulente ed esperta di comunicazione digitale e social media per PMI e Startup e svolge attività di ufficio stampa. Ha collaborato con diverse testate informative, rigorosamente “all digital”, tra cui Gosalute.it, TerzoSettore TV e Look Out TV, quest’ultima tra le web tv di riferimento nell’ambito del racconto delle culture, diretta da Claudio Martelli, di cui è stata project manager. È coautrice della seconda edizione di “Brand Journalism. Storytelling e marketing: nuove opportunità̀ per i professionisti dell’informazione” (edita dal Centro di Documentazione Giornalistica).

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top