La Cattedrale di Trani riprodotta con i mattoncini Lego

Shares

L’idea di riprodurre la Cattedrale di Trani con mattoncini Lego è di Paolo Tupputi, un architetto tranese da sempre appassionato di costruzioni Lego e socio di “Puglia Brick”, l’associazione fondata due anni fa da Cesare Andreoli, Dario Palese, Gabriele Longo e Tommaso Vedruccio e che riunisce amanti del gioco e dei Lego da tutta Italia.

Più di seicento pezzi di Lego

Ci sono voluti 645 mattoncini di diverse forme e colori per riprodurre in Lego la Cattedrale di Trani. Un modellino alto 20 centimetri, largo 11 e con una base di 17 centimetri. “Mi è sempre dispiaciuto che Lego non commercializzasse alcuni tra i monumenti, sia per motivi di diritti di immagine, sia per motivi religiosi. E’ stato così che ho cominciato a realizzare miei modelli personali a partire da mattoncini sfusi, prima con un software 3D, poi con pezzi veri”.

Creatività durante il lockdown

Ed è così che durante la pandemia, nei giorni in cui era obbligatorio restare tra le quattro mura, che a Paolo viene l’idea. Supportato dalla propria metà Malwina, Paolo ha deciso di intraprendere questa avventura di costruzione tridimensionale della Cattedrale della propria città. Sede dove i due si erano sposati due anni prima.

Roberto Zarriello

Esperto di strategie editoriali e brand journalism, imprenditore digitale, saggista, giornalista. Ho fondato, tra le altre, startup come Digital Media e GoBrand, creato la prima Digital Academy del Sud, e lanciato Comunicatori Digitali Associati, il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, oggi sono Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Luiss, Iusve), formatore per gli organi di comunicazione della Corte Costituzionale, web editor dell’ente per il turismo dell’Isola d’Elba. Fino al 2017 ho coordinato la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR istituita dall’USR Molise. Sono stato speaker e moderatore al Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk, ed una serie di convegni e conferenze con Ordine dei Giornalisti, Centro di Documentazione, Primo Piano Formazione, TVLP, e organizzatore de “La Battaglia delle Idee”. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it, coordino il social media team di Tiscali.it, e collaboro con il gruppo Espresso. Sono autore di libri per il Centro di Documentazione Giornalistica e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top