Il futuro della Basilicata passa dal turismo culturale

Shares

L’obiettivo messo a punto da Cgil, Cisl, Uil e da alcune associazioni sul tema “Il futuro della Basilicata, turismo culturale dopo Covid-19″ è un programma articolato in cinque itinerari che coinvolge anche Provincia e Comune di Matera, per un confronto con la Regione Basilicata.

Gli itinerari lucani

Matera tra rocce e cultura dai rioni Sassi all’habitat rupestre, Basilicata tra calanchi e poesia, Basilicata tra boschi e frastagliate guglie, Basilicata jonica: un territorio giovane, dal cuore antico e  Basilicata dei dolci paesaggi bradanici.

Grandi spazi e turismo consapevole

La richiesta è l’elaborazione di programmi e azioni dedicate in grado di attrarre una diversa tipologia di turismo attivando una campagna di marketing che focalizzi la Basilicata come regione dei grandi spazi e dei piccoli paesi in grado di offrire un turismo consapevole della natura, della cultura e della storia del territorio.

Offerte turistiche

Per valorizzare il turismo di prossimità è necessario riprendere con fermezza il tema della tutela ambientale a fronte dello sfruttamento delle risorse (acqua, petrolio, ecc.), per dare un’immagine di una regione attenta alla gestione della natura, dei parchi e promuove con coerenza le offerte turistiche.

L’idea è puntare sul turismo di qualità, basato su motivazione culturale e riconoscimento di identità e immagine della Città, su cui costruire una nuova politica turistica che metta a valore luoghi, ambiente, paesaggio e storia. Una sorta di Piano Territoriale Culturale dell’arco jonico lucano che può anche avere quale esito “istituzionale” un modernissimo “Parco della Magna Grecia”, che coniuga tutela ambientale a sviluppo compatibile delle risorse del territorio. Ripensare al futuro della Basilicata sciogliendo alcuni nodi del passato.

Emilio Lanese

Collaboro con Primapress Agenzia di Stampa Nazionale, occupandomi principalmente del settore cultura. Per la stessa sono stato corresponsabile fanpage. Collaboro con Gosalute, per il quale svolgo le medesime mansioni. Ho lavorato per Lookout-tv.eu, Gotecno e mi sono occupato di Gomolise. Attualmente lavoro con la redazione di Restoalsud per la quale realizzo articoli e ne gestisco l’editing; mi occupo del settore salute e benessere di Gosalute per Tiscali e gestisco la piattaforma Thelemapress per l’inserimento di contenuti su Tiscali per Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top