';

L’atto finale del 25^ Premio “Fraccacreta” in scena a San Severo con il Festival della storia e della letteratura
14 Dic 2022 20:18

Un Festival dedicato alla letteratura e alla storia è stato messo a punto, grazie ad un lavoro meticoloso e continuativo costellato di numerosi ed itineranti eventi, dal centro culturale ” L. Einaudi” di San Severo (Fg) e dalla sua Presidente, la professoressa Rosa Nicoletta Tomasone,  per dar luogo, così, al momento conclusivo dell’assegnazione del 25^ Premio Letterario Nazionale “U. Fraccacreta”. Il tutto, peraltro,  nel 75^ della morte del Poeta di San Severo, il cui Premio è stato istituito dal Centro Culturale “L.Einaudi” nel 1997 e che quest’anno è stato preceduto dalla pubblicazione e presentazione in varie città del libro “Umberto Fraccacreta & Noi. Lettere inedite Ezio Levi dal 1911 al 1939” della presidente Rosa Nicoletta Tomasone, per la casa editrice Milella (LE).

L’evento si terrà a San Severo, domani 15 dicembre alle 18, nella cornice della sala “Arca” delle Cantine d’Araprì, eccellenza nazionale nonché apripista della spumantistica in tutto il territorio pugliese. Nell’ambito della serata verrà consegnato il 25^ Premio Fraccacreta alla scrittrice Alessandra Necci per le sue preziose biografie storiche, di cui andranno in scena alcuni passi particolarmente intriganti.

25 anni di promozione culturale del territorio

“Sono passati 25 anni dall’istituzione del Premio Nazionale Fraccacretachiosa la professoressa Rosa Nicoletta Tomasone – e sono tanti. Nel 1997 il Comune, la Biblioteca comunale e il Centro culturale Einaudi celebrammo il Poeta di San Severo con convegni,  mostre di pittura, concorsi, gemellaggi. Da Ortona, città amica del Nostro, vennero i pittori ad esporre e ogni anno alla Festa del Soccorso arrivava il Labaro. Il Premio per anni è stato rivolto anche alle scuole oltre che agli adulti, coinvolgendo centinaia di partecipanti a cui le cantine donavano i loro vini. La promozione del territorio viene da lontano”.

Il “Caso Tiberio De Lisolis”

Durante la serata, ci sarà anche il momento conclusivo del “Caso Tiberio De Lisolis” ricorrendo il V Centenario (1522/2022) del “riscatto” della città di San Severo ad opera del Sindaco e della Municipalità del tempo. Un evento storico che ha consentito di essere inseriti nell’itinerario e proietta San Severo nel panorama italiano, europeo e nei continenti della Rete di Cooperazione dell’Itinerario del Consiglio d’Europa “Le Vie Europee di Carlo V”, di cui il Centro Einaudi è capofila in Italia, ne coordina l’itinerario e dello stesso la Tomasone è Vicepresidente europea.

L’evento sarà raccontato scenicamente dai Rievocatori del Corteo storico “Carlo V”. Il programma della serata è stato già divulgato in tutti i Paesi della Rete nelle varie lingue ed è aperto a quanti desiderano seguire momenti di cultura speciale.  


Dalla stessa categoria

Lascia un commento