Questo sito contribuisce alla audience di

“Le Vie di Carlo V”: al timone due italiani, riconfermata la vicepresidenza di Rosa Tomasone

Shares

Il 18 settembre scorso a Villaviciosa (Asturie, Spagna) si e’ riunita l’Assemblea della Rete di Cooperazione “Le Vie di Carlo V” per il rinnovo delle cariche. L’Italia ha ottenuto un bel riconoscimento per il lavoro svolto portando a casa la presidenza con Francesco Forgione e la vicepresidenza, riconfermata, per la Professoressa Rosa Nicoletta Tomasone.

In qualità di presidente del Centro Culturale L. Einaudi di San Severo, la Tomasone ha inserito un suo vice nel Comitato scientifico, il dott. Francesco Totaro. Il lavoro profuso dalla Tomasone e dal suo team  in questi anni per la promozione della Rete e’ stato certosino ed ha portato risultati mirabili in Italia. Hanno aderito, infatti, città, fondazioni, associazioni, regioni, scuole, orchestre, firmando tutti partnership con il Centro Einaudi.

A sostegno, inoltre, della scientificità dei fatti, il Centro Einaudi ha pubblicato due volumi ed ha in corso altre pubblicazioni. Un’attività, quindi, indubbiamente intensa, continua, appassionata che oggi vede anche l’adesione di prestigiose città della Francia e che, con costante impegno, persegue un obiettivo principale: quello di favorire sviluppo culturale ed economico.

Villacviciosa- Tazones ha celebrato il 500° anniversario dello sbarco di Carlo I (1517- 2017),  poi diventato Carlo V, imperatore del sacro romano impero, con le massime autorità del Principato delle Asturie. L’accoglienza riservata ai dirigenti della Rete è stata mirabile. Il sindaco di Villaviciosa ha donato, inoltre, una riproduzione del monumento cittadino a Carlo V, mentre la Tomasone ha donato una targa del Centro Einaudi.

Grande risalto è stato dato all’evento da parte della stampa spagnola ed ha pienamente messo in luce le finalità della Rete: sviluppo, identità, memoria e pace, soprattutto nel Mediterraneo. Tante anche le nuove adesioni, tra cui Stati dell’America Latina, oltre ai tre Continenti già ampiamente presenti: Europa, Africa, America.

A Villaviciosa era presente, assieme a Rosa Tomasone, il Professor Domenico Vasciarelli, in qualità di fondatore e segretario del Centro Einaudi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rosa Tomasone

Rosa Nicoletta Tomasone è nata a San Severo (FG) dove risiede. Ha insegnato lettere per circa quarant’anni.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top