Case a un euro nel Borgo più bello d’Italia

Shares
Il borgo di Sambuca di Sicilia

Case in vendita a un euro a Sambuca di Sicilia, nel “Borgo dei Borghi”. L’iniziativa è stata lanciata dall’Amministrazione comunale della realtà cittadina, in provincia di Agrigento, che nel 2016 ha vinto il titolo di Borgo più bello d’Italia.

“Un modo – spiegano dal Comune – per coniugare il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro belicino con il rilancio del turismo in un comune che registra anche l’investimento di un colosso nel settore dell’incoming alberghiero come Airbnb”.

All’interno di questo scenario – che negli ultimi cinque anni ha visto già l’acquisto di diverse case del centro storico da parte di cittadini italiani e stranieri, tra cui francesi, svizzeri, lituani, tedeschi, inglesi e ungheresi – la giunta comunale ha deliberato la vendita di 17 unità edilizie al prezzo simbolico di 1 euro. Si tratta di immobili – ubicati nel centro storico e nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli – acquisiti al patrimonio Comunale e che verranno alienati attraverso un’asta pubblica.

Case in vendita a 1 euro, dunque, per incentivare il turismo, recuperare il patrimonio urbanistico e architettonico e contrastare lo spopolamento dei centri storici. C’è tempo fino al 2 maggio per partecipare al bando, base d’asta 1 euro, cauzione da 5000 euro a garanzia della ristrutturazione per 17 unità edilizie e impegno a completare i lavori entro tre anni.

Non stiamo regalando o svendendo le case, l’obiettivo è incrementare il turismo – spiega l’assessore regionale al turismo, Sandro Pappalardo -. Ci sono borghi del Nord che pur essendosi piazzati agli ultimi posti della classifica nazionale vantano risultati turistici migliori dei nostri, stiamo investendo per dare la giusta promozione al nostro territorio”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top