Dalla Sicilia un’auto che si muove a energia solare

Shares
Archimede

Al Sud, si sa, il sole non manca e l’energia emanata dalla stella, per fortuna, è una risorsa che si estinguerà tra miliardi di anni.

Ecco perché, in un periodo come questo in cui si fa un gran parlare di rinnovabili in vista del referendum del 17 aprile, non è male la notizia della presentazione di ‘Archimede solar car 1.0’, un’auto lunga 4,5 metri che ha la particolarità di utilizzare per muoversi l’energia solare, grazie ai pannelli fotovoltaici che la ricoprono.

Il mezzo, come si legge su TgCom.it, è “frutto di un progetto tra onlus, università e aziende private siciliane che intende promuovere la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni nocive. Il prototipo low cost della vettura è stato presentato presso l’Università di Catania”.

Il prof. Lanzafame, ordinario presso l’Ateneo siciliano, ha spiegato che “l’auto elettrica a energia solare realizzata in Sicilia è un vero e proprio laboratorio viaggiante su ruote. È il frutto della sinergia tra università e un pool di piccole aziende, supportato dall’impegno dei nostri studenti laureandi, a dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati”.

E ancora: “Il progetto è la prova – ha proseguito Lanzafame – che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energie elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un’autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura recuperativa”.

Presente alla prova su strada anche il sindaco di Catania, Enzo Bianco: “Siamo orgogliosi del prototipo realizzato dai nostri ingegneri catanesi”, ha affermato.

La vettura, che può raggiungere una velocità massima di 75 chilometri all’ora e ha un’autonomia potenzialmente illimitata, è stata ideata e realizzata da Futurosolare onlus grazie al sostegno del Comune di Siracusa e dell’azienda Enecom Power Hf di Torino.

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ho scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ho coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online (come BlogSicilia.it). Ho scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ho condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ho curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top