';

Finalmente anche in Calabria internet va veloce. Per attivarla 500 nuovi occupati
26 Dic 2013 11:37

Più di 155 comuni calabresi si apprestano a ottenere la banda ultralarga per la navigazione veloce su internet grazie a un accordo tra Regione e Ministero dello Sviluppo Economico. L’investimento previsto è di 65 milioni di euro. Saranno oltre 567 mila le abitazioni raggiunte dal nuovo servizio e più di un milione i cittadini che potranno navigare sulla rete ad alta velocità. Il progetto prevede la realizzazione di oltre 1.900 km di rete ottica e di creare occupazione per 500 lavoratori nei primi tre anni. I settori coinvolti sono: impiantistico, civile, elettronico e telecomunicazioni.

L’intervento, assicurano dalla Regione Calabria, produrrà inoltre ricadute occupazionali a lungo termine e stimolo nel marcato delle telecomunicazioni sia per i produttori di apparati, sia per gli operatori e per l’indotto.

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. La scadenza per la presentazione dei progetti di investimento è fissata alle ore 13 del 20 marzo 2014.

Questo è un intervento concreto – ha dichiarato il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti per dare un forte impulso allo sviluppo del nostro territorio. La fibra ottica o banda ultralarga viaggia a 100 megabit per secondo, velocità decisamente superiore rispetto a quella attuale. Ciò permetterà un importante miglioramento per rendere competitive le nostre realtà in un settore dove sono stati accumulati ritardi. Il tutto per superare quella sorta di isolamento e di gap infrastrutturale che la Calabria ha rispetto ad altre realtà”.

E’ partita la macchina che metterà in campo 65 milioni di euro di fondi pubblici finalizzati ad eliminare il digital divide, creare reti e portare sviluppo nelle zone non interessate dai piani degli operatori “, ha dichiarato l’assessore Alfonso Dattolo. “Attraverso tale intervento – ha poi concluso l’assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini – daremo una risposta importante ai cittadini ed alle imprese”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento