';

Il castello che era di Cutolo oggi è un bene pubblico. Un’altra Napoli è possibile
04 Lug 2014 06:51

Insieme ai ragazzi provenienti da tutta italia impegnati nei campi di volontariato estivi di Libera sui beni confiscati alla camorra.

Per una settimana nel Castello Mediceo di Ottaviano che prima era di Cutolo e oggi è affidato all’Ente Parco Vesuvio questo gruppo di ragazzi tra i 17 ed i 22 anni stanno vivendo non solo l’esperienza di una Campania ed una Napoli diversa dal loro immaginario ma soprattutto l’esperienza di modo di essere giovani cittadini, consapevoli, attivi, sensibili diversa dall’immaginario di tanti adulti.

Spesso parlando di giovani si ricalca sempre e solo l’entusiasmo.

C’è molto di più invece. Spesso determinazione, impegno, serietà. In questo caso la scelta di impegnare così, per una causa così nobile, una settimana di vacanza e di meritato riposo dopo un lungo anno scolastico.

L’incontro con i nostri luoghi e con le storie di dolore e di coraggio che portano con se sono sicura sarà l’emozione più forte che non solo porterete sempre con voi ma che lascerete ad ogni amica e amico incontrato qui senza differenze tra sud e nord, senza pregiudizi, senza la mafia nei cuori!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento