';

Il cuore grande della Sicilia cantautorale
30 Mar 2018 12:15

In Italia, il movimento della musica indipendente è in pieno fermento.

Come già scritto nei precedenti articoli per Resto al Sud, ogni Regione non ha solo elementi di spicco ma protagonisti che portano aria fresca nel mondo della musica nonostante tante difficoltà nel trovare spazi per far conoscere la  propria arte fatta di canzoni autoprodotte, che sono all’ordine del giorno.

Dopo Marche, Umbria e Puglia (articolo pubblicato su Musica Italiana Emergente) è giunto il momento di parlare della situazione artistica siciliana che negli anni ha fatto conoscere grandi artisti che hanno portato l’identità della loro terra in ogni parola e nota.

Tra i più importanti ci sono ovviamente i Tinturia, band in attività dal 1996 che con tanto sacrificio e duro lavoro sono arrivati a far conoscere la loro musica in cui la “sicilianità” è impetuosa e disarmante.

Canzoni fuori dal cappello: lo spazio dedicato al cantautorato

C’è poi chi il cuore lo mette in ogni canzone ed è sicuramente un nome che per molti è

sconosciuto ma che fa parte di quei cantautori con la C maiuscola e corrisponde al nome di Sergio Pennavaria, trasferitosi in Liguria da alcuni anni e che con l’album del 2015 “Senza lume a casaccio nell’oscurità” è arrivato come un fulmine a ciel sereno nel mondo della vera musica cantautorale italiana con canzoni che raccontano della realtà del nostro “Bel Paese”.

Una delle canzoni che fa riflettere non poco, scritta qualche anno fa ma estremamente attuale è  “La verità”, brano contenuto nell’album pubblicato nel 2015 che rappresenta il cantautorato che racconta e non quello fatto di chiacchiere che si perdono nel nulla.

Per capire quanto è importante Sergio Pennavaria nella musica italiana vi invito a incuriosirvi per la rassegna cantautorale “Canzoni fuori dal cappello” in cui il cantautore veste i panni del direttore artistico insieme a Carola Pennavaria.
La rassegna si terrà al Liberty di Noto (Siracusa), locale di Giuseppe Angelino coraggioso imprenditore che dà grande spazio alla musica inedita, perla rara in un’Italia fatta prevalentemente di locale dove si dà fin troppo spazio alle cover band.

A “Canzoni fuori dal cappello”, che si terrà da Aprile a Luglio, ci saranno sei cantautori: Cassandra Raffaele, Nosenzo, Mimì Sterrantino, Davide Di Rosolini, Costanza Paternò e Salamone.

 

Video: Alisia Jalsy – Se solamente Tu

Una giovanissima artista siciliana che con un solo singolo intitolato “Se solamente tu” pubblicato nel novembre 2017 lascia intuire grandi potenzialità e grande talento è Alisia Jalsy. Tanto giovane quanto talentuosa è la compositrice e autrice siciliana che lascia trasparire una bellissima e raffinatissima identità artistica ed è davvero una speranza grande per la musica italiana.

Potrei continuare a scrivere la vita e le opere di tanti artisti siciliani che stanno davvero regalando aria pura alla musica italiana e voglio solo concludere invitandovi a cercare su internet oltre i già citati Tinturia, Sergio Pennavaria, Cassandra Raffaele e Alisia Jalsy anche artisti come Tommaso Di Giulio, Artù, Alfredo Marasti e la finalista di Musicultura 2018 Giulia Mei.

Tutti questi artisti sono solo una parte del grande movimento artistico e cantautorale emergente della Sicilia e, proprio questi ragazzi potrebbero portare orgogliosamente il nome della propria terra in giro per l’Italia attraverso l’amore che trasmettono con la musica e le parole.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento