';

In Puglia il 1° museo italiano della birra
12 Apr 2016 18:48

Non esiste la birra, esistono le birre!“. Forse anche questa convinzione di Lorenzo Dabove in arte Kuaska, esperto italiano di birre di fama internazionale, sta alla base del progetto del primo museo del Bel Paese dedicato alla bevanda alcolica più famosa al mondo insieme al vino che, per giunta, dovrebbe nascere a Bari, in Puglia.

La notizia proviene da IlGiornale.it, dove una degli ideatori, Paola Sorrentino, ha affermato che l’intuizione nasce da ‘Mondo Birra.info’ presieduto da Piero Conversano.

“Si tratta – ha spiegato la Sorrentino – di un’associazione che riunisce la maggior parte dei birrifici italiani e pugliesi in particolare. È un’idea su più livelli: formazione – birrificio – museo”.

Lo scopo, infatti, non è solo permettere ai visitatori di conoscere i segreti e i vari tipi di birra ma anche, per chi vuole, essere formato nel settore, magari creando così occupazione (che nel Sud non guasta mai).

Il museo, inoltre, sarà supportato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari e dalla Camera di Commercio e già si conosce la sede e una data: il padiglione 126 della Fiera del Levante a partire dal settembre di quest’anno.

Ovviamente, ha assicurato la Sorrentino, sarà dato “maggiore spazio alle birre pugliesi, oltre ad altre italiane comprese quelle commercializzate all’estero”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento