La migliore pizza a teglia del mondo? Si sforna in Sardegna

Shares
Pizza

Al Sud, si sa, siamo bravissimi a fare le pizze. Non solo a Napoli (la madrepatria) ma anche in altre parti del Mezzogiorno.

Non a caso la pizza in teglia più buona del mondo è preparata a Cannigione, in Sardegna.

Questo, però, non è un semplice giudizio che proviene dal passa parola, bensì un riconoscimento che proviene dalla XXV edizione del ‘Campionato Mondiale della Pizza 2016‘, che si è svolto a Parma dall’11 al 13 aprile.

Come si legge, infatti, su La Nuova Sardegna, il titolo iridato nella specialità ‘pizza in teglia’ è andato a Giuseppe Lapolla, pizzaiolo lucano ma residente, da anni, in Sardegna (lavora nella storica ‘Da Serafino e Iolanda’).

Per Lapolla (che ha sconfitto la concorrenza di circa 650 colleghi, provenienti da ogni parte del globo) non è il primo trionfo, avendo già vinto altri titoli mondiali nel 2013 e nel 2015 ma in altre categorie.

Gli ingredienti della pizza trionfatrice a Parma? Naturalmente sardi, ricercati e artigianali, composta da salsiccia fresca, patate aromatizzate e porcino reale.

Come dire: al Sud, a proposito di gusto, non abbiamo rivali!

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ho scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ho coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online (come BlogSicilia.it). Ho scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ho condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ho curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012.

One comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top