L’amore ai tempi del terremoto

Shares

Il terremoto interiore che fa da specchio al terremoto “naturale”: esce in libreria, in occasione del quinto anniversario del sisma dell’Aquila, “Terremotività”, romanzo di Marco Lombardi (Iacobelli editore) liberamente ispirato a un episodio realmente accaduto durante i terribili giorni del post-terremoto.

Una persona si è barricata in una casa puntellata della zona rossa dell’Aquila: da questa storia prende avvio il romanzo che ha come protagonista Claudia, una ragazza che non prova più nulla, nè affetto, nè desiderio, nè amore.

Le emozioni le scivolano semplicemente addosso. La smuove solo il volontariato, al quale si dedica con foga e abnegazione. Così quando un sisma devastante colpisce una città vicina, sente l’irrefrenabile bisogno di mollare tutto per soccorrere chi ha bisogno del suo aiuto.

Nel cuore della città distrutta si nasconde un ragazzo determinato a non abbandonare la sua casa: Claudia lo scopre e una notte fugge per andarlo a cercare. Tra le macerie del terremoto, i due giovani si uniscono per pochi, intensi giorni, in cui si amano con la forza della disperazione e della solitudine. E sarà proprio questo vortice di emozioni che riporterà Giulia a desiderare di nuovo la vita.

Marco Lombardi è scrittore, giornalista e conduttore di programmi radio e tv. Insegna all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, alla Scuola nazionale di Cinema di Milano e alla scuola Holden di Alessandro Baricco.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top