Manuel Zappadu (alias Hell Raton) debutta in tv come giudice di X Factor

Shares

Insieme a Emma, Manuel Agnelli e Mika, tra i prossimi giudici di XFactor Italia, ci sarà il sardo Manuel Zappadu, alias Hell Raton, a fare il suo debutto in tv.

La Machete Crew

Hell Raton, 30 anni sangue misto sardo-ecuadoriano, nel 2010 fonda la crew Machete con Salmo e Slait. Nel 2013 fonda con i suoi soci l’etichetta discografica Machete Empire Records, di cui diventa CEO e direttore creativo e che si impone come punto di riferimento discografico per tutta la scena rap italiana.

“Gang” il brano virale del gruppo Machete

Lo scorso anno è stato tra i protagonisti del Machete Mixtape 4. L’ album ha battuto ogni record piazzandosi per 8 settimane di fila al primo posto della classifica FIMI/GFK,  classifica che fornisce un risultato completo dell’intero anno nei canali fisici, download e streaming. La sua strofa nel brano Gang, pezzo in cui duetta con Salmo anche dal vivo, è diventata virale sui social.

Musica e Gaming

Nello stesso anno, Hell Raton fonda Machete Gaming, il progetto in cui musica e gaming si incontrano in una formula mai vista prima e che trova in Twitch una piattaforma ideale, anche per l’interazione con il pubblico. Twitch è una piattaforma di livestreaming, di proprietà di Amazon.com, che consente principalmente lo streaming di videogiochi ed è leader del settore nelle trasmissioni di eventi e competizioni eSports. Manuelito, come lo chiamano anche i suoi amici, diventa presto un punto di riferimento per la community italiana del gaming.

Machete Aid, il sostegno al settore musicale

In parallelo a questa attività manageriale, artistica e creativa, Hell Raton porta avanti vari progetti benefici, andando più volte anche in Africa. L’ultima iniziativa in questo ambito è Machete Aid, una maratona video di 12 ore su Twitch andata in onda il 5 giugno 2020 a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti duramente dall’emergenza sanitaria del Covid-19. L’evento benefico virtuale, organizzato sul canale Machete, ha avuto un riscontro pari a 191mila spettatori.

Anna Laura Maffei

Giornalista, blogger ed esperta di comunicazione, scrive di innovazione e tecnologia, di sociale, di cultura e di scuola. È communication manager e vicepresidente di Digital Media, partner editoriale di ANSA.it, già service giornalistico di Tiscali.it e main partner di RestoalSud.it, portali d’informazione per i quali scrive i suoi articoli. Per la testata RestoalSud.it ricopre il ruolo di caporedattrice dal 2014, ha curato la selezione e l’editing dei testi dell’omonimo libro ("#RestoalSud", Pietre Vive Editore, 2018) ed è coordinatrice didattica della Resto al Sud Academy, l’incubatore di talenti digitali del Mezzogiorno. Opera come consulente ed esperta di comunicazione digitale e social media per PMI e Startup e svolge attività di ufficio stampa. Ha collaborato con diverse testate informative, rigorosamente “all digital”, tra cui Gosalute.it, TerzoSettore TV e Look Out TV, quest’ultima tra le web tv di riferimento nell’ambito del racconto delle culture, diretta da Claudio Martelli, di cui è stata project manager. È coautrice della seconda edizione di “Brand Journalism. Storytelling e marketing: nuove opportunità̀ per i professionisti dell’informazione” (edita dal Centro di Documentazione Giornalistica).

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top