Mare d’inverno, s.o.s. rifiuti: “Il problema esiste tutto l’anno”

Shares
Rifiuti in spiaggia

“L’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi l’anno e non solo durante il periodo estivo”. Un promemoria che ha il sapore dell’allarme. Quello lanciato dai volontari di Fare Verde, che hanno dato vita in tutta Italia alla manifestazione ‘Mare d’inverno’ e a Bari si sono riuniti sulla litoranea di Palese.

L’iniziativa, patrocinata da Comune di Bari e Ministero dell’Ambiente, ha registrato l’adesione di alcune associazioni per la tutela del territorio (Murgia Enjoy, Sass, Comitato ambiente è vita). Oltre 30 volontari hanno raccolto 30 sacchi di rifiuti dalla spiaggia.

“Sono stati recuperati copertoni d’auto e almeno 400 bottiglie di plastica, oltre a scarpe”, spiega il segretario provinciale di Fare Verde, Sandro Marano.. I sacchi di rifiuti sono stati poi smaltiti dall’Amiu: “La nostra è una visione non utilitaristica della natura – analizza Giuseppe Cazzolla, responsabile nazionale dell’iniziativa – che mettiamo in atto con una manifestazione fuori dagli schemi, andando a pulire le spiagge italiane in pieno inverno”.

Monica Surace

Nata a Reggio Calabria il 20/07/1976 residente a Campobasso dal 2000 iscritta all’Ordine dei Giornalisti Regione Molise dal 2006 – Categoria Pubblicisti Collaboro con l’emittente televisiva TLT Molise in qualità di giornalista: lettura telegiornale, redazione di servizi, pianificazione palinsesto ed interventi diretti in format politici, economici. Direttrice del sito Lexgenda.it - a carattere prevalentemente giuridico. Giornalista per Tiscali – area Nord. Addetta stampa per campagne di promozione specifiche per aziende. Curatrice di uffici stampa politici Ho lavorato: - come responsabile di redazione per il Molise a Il Sannio Quotidiano - come giornalista per il Molise a Il Tempo - come giornalista a La Gazzetta del Molise e Campobassoweb - come giornalista a il Roma – Salerno - responsabile della comunicazione di progetti dell’ufficio Presidenza del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa a Strasbrurgo - Referente progetti comunitari di gruppi politici regionali

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top