Papa Francesco a Isernia, un libro racconta il viaggio

Shares

E’ già sold-out per il libro Viaggio nella terra degli ultimi-Il racconto per immagini della visita di Papa Francesco a Isernia nell’Anno Giubilare Celestiniano.

Presentato ieri pomeriggio presso il centro pastorale della Diocesi di Isernia-Venafro, in via Mazzini – in presenza del sindaco di Isernia Luigi Brasiello; dell’assessore alla Cultura del Comune pentro Cosmo Galasso; della consigliera al Comune di Isernia Fabia Onorato; del vescovo della Diocesi Isernia-Venafro, monsignor Camillo Cibotti; di monsignor Claudio Palumbo, vicario generale della Diocesi pentra e di don Francesco Bovino, responsabile ufficio stampa della Diocesi Isernia-Venafro – il volume ha fatto subito registrare grandi e unanimi consensi e apprezzamenti (guarda la fotogallery in basso, a cura di Mauro Gioielli e Pierluigi Spognardi).

‘Viaggio nella terra degli ultimi’ racconta gli sguardi e le espressioni – di giubilo ma anche di sofferenza – i colori, le emozioni e l’attesa di una comunità orgogliosa, per quanto prostrata da una crisi che sembra non avere fine. Orgogliosa di accogliere il Santo Padre nelle sue strade, in un abbraccio collettivo da togliere il fiato nella sua naturalezza, verità e bellezza. Una bellezza immortalata negli scatti superbi, alcuni dei quali in bianco e nero, gentilmente concessi da eccellenti fotografi amatoriali locali: Camillo De Benedictis, Pino, Simone e Marco Manocchio e Pierluigi Spognardi, che ‘Minima Comunicazione‘ e ‘Isernianews‘, nelle persone dei curatori del volume – Pierluigi e Alessia Petrecca e Pasquale Bartolomeo – non si stancheranno mai di ringraziare. E’ grazie alla loro passione e alla loro maestria che chi c’era potrà rivivere l’eccezionalità di una giornata storica, e chi invece non ha potuto assistere potrà avere una prova tangibile dell’unicità dell’evento.

Valore aggiunto del volume, la presenza all’interno di foto inedite concesse dal quotidiano vaticano ‘L’Osservatore Romano’: immagini, toccanti nella loro purezza, che mostrano la visita di Papa Francesco ai detenuti della casa circondariale di Ponte San Leonardo e ai malati e ai disabili, abbracciati uno per uno, all’interno della Cattedrale di San Pietro Apostolo.

Nato da un’idea della ‘Minima Comunicazione’, editore del quotidiano ‘Isernianews‘, ed edito dalla casa editrice ‘Il Castello’, ‘Viaggio nella terra degli ultimi’ è frutto della collaborazione con il Comune di Isernia e la Diocesi di Isernia-Venafro. Incentrato esclusivamente sulla visita pastorale del Santo Padre nella città di Isernia, vanta al suo interno testimonianze e foto inedite della giornata del 5 luglio 2014. Non solo la cronaca della giornata del 5 luglio 2014, indimenticabile per chiunque abbia avuto la fortuna di assistere, quel giorno, alla visita di Papa Francesco; ma anche testimonianze inedite, che raccontano il dietro le quinte dell’organizzazione, prima ancora del clima di trascinante festa vissuto da Isernia, dagli isernini e da quanti vennero da fuori città per vedere da vicino il Santo Padre. Nello specifico, all’interno sono presenti interventi di sua eccellenza monsignor Camillo Cibotti, vescovo della Diocesi Isernia-Venafro; di monsignor Claudio Palumbo, vicario generale della Diocesi Isernia-Venafro; e di don Francesco Bovino, responsabile ufficio stampa della Diocesi Isernia-Venafro: ricordi del proprio vissuto personale di quella giornata così speciale, ma anche una dissertazione teologica sul significato di un anno di grazia giubilare nella Diocesi pentra, un anno speciale per tutti i fedeli e i devoti a San Pietro Celestino V.

Parte del ricavato del volume sarà devoluto in beneficenza ad associazioni locali che si occupa di sostegno ai poveri e ai bisognosi, nello spirito del magistero di Papa Francesco.

Il libro, per quanti volessero acquistarlo, è in ristampa in questi giorni e tornerà presto disponibile. Per prenotarlo, si può telefonare presso la redazione di ‘Isernianews’ allo 0865/299716, scrivere una mail a [email protected] o seguire la nostra pagina Facebook con costanti aggiornamenti al riguardo. Per altri dettagli sul volume è possibile visitare anche la pagina web http://www.ilcastelloedizioni.it/.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pasquale Bartolomeo

Pasquale Bartolomeo è un giornalista professionista molisano (classe 1980) che vive in provincia d’Isernia. Laureato in Scienze Politiche , ha conseguito un master presso la Scuola di Giornalismo Luiss Guido Carli di Roma. Direttore della testata regionale on line ‘Isernianews’ dall’ottobre 2012, ha fatto esperienza presso le redazioni di cronaca di Roma dell’agenzia di stampa ‘Adnkronos’ (2008) e del quotidiano ‘Il Giornale’ (2009). In precedenza, ha lavorato per testate giornalistiche regionali quali ‘Primo Piano Molise’ (2006-2008) e ‘Il Nuovo Molise’ (2010-2013), dove ha svolto il ruolo di caposervizio presso la redazione di Isernia. Si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria, ma non disdegna incursioni nella cultura, con particolare interesse per il cinema d’autore e la musica rock, hard rock, jazz, fusion, progressive.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
Change privacy settings