';

Ecco il Nord che scommette sul Sud. E crea lavoro
15 Dic 2014 08:34

Venerdì scorso la Calabria ha assistito ad un evento abbastanza raro, cose che a Sud difficilmente si possono raccontare : un’azienda friulana ha deciso di credere nella tradizione artigianale calabrese e nell’innovazione digitale.

L’Azienda in questione si chiama Alba94, una Cooperativa che per decenni ha rappresentato un’ eccellenza dell’industria alimentare nel triveneto, concretizzando anche importanti diversificazioni in altri settori come l’artigianato.

Proprio su quest’ultimo campo l’azienda decide di investire, restituendo slancio ad un marchio dell’artigianato di qualità calabrese, per la precisione nell’azienda Cesare Firrao, simbolo dell’arte dei Mastri calzolai di Luzzi, paesino a pochi kilometri da Cosenza.

Dopo circa due anni di inattività, il Laboratorio Storico Cesare Firrao ritornerà a lavorare, a profumare di materie prime pregiate e ad arricchirsi delle maestranze che hanno ereditato la vocazione nel settore calzaturiero grazie ad una delle famiglie custodi di questa Arte, la famiglia Altomare.

“La volontà dei nuovi imprenditori è di garantire occupazione alle maestranze; di recuperare l’artigianalità delle lavorazioni, per continuare a produrre calzature che garantiscano la stessa qualità che da sempre ha contraddistinto il marchio Cesare Firrao. L’obiettivo principale è quello di non disperdere un patrimonio di sapere, di manualità, di gesti, di storia; di mantenere viva un’azienda che ha rappresentato nel  mondo il comune di Luzzi, il territorio, la regione Calabria e che può e deve continuare a farlo.” Così dichiara nel comunicato stampa lanciato per l’occasione Gianluca Mauro, AD di Alba94.

L’investimento nelle tradizioni dell’economia calabrese, e in generale italiana, si coniuga con la capacità di questa azienda friulana di intercettare il mondo dell’innovazione.

Per questo oggi Alma Solutions, altra azienda del Gruppo Alba94, è Partner e abitante di Talent Garden Cosenza, lo spazio di coworking che connette innovatori digitali e aziende del territorio calabrese più tradizionali.

Un connubio, quello tra innovazione e tradizione che trova slancio in una regione come la Calabria spesso troppo abbandonata all’oscurità della cronaca nera.

Il Laboratorio Storico Cesare Firrao e Talent Garden Cosenza rappresentano un Sud che, alleato con un Nord valido e intuitivo, produce nuove e concrete speranze.

 

www.annalauraorrico.it


Dalla stessa categoria

Lascia un commento