';

Sagre al Sud: gli eventi del WeekEnd scelti per voi
16 Giu 2016 23:00

Torna puntuale il nostro appuntamento con le sagre previste nel weekend nel Mezzogiorno. Pesca, birra, frutta e formaggi sono alcune delle prelibatezze che si potranno gustare in occasione delle manifestazioni organizzate al Sud. Ecco, dunque, una sagra prevista dal 17 al 19 giugno in Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

CAMPANIA

FESTA DEL PESCATO DI PARANZA A CASTELLABATE (SALERNO)

Torna in questa sua ottava edizione la Sagra del pescato di paranza, organizzata dall’associazione Punta Tresino. Una tre giorni che prenderà vita dal 17 al 19 giugno interamente dedicata alle degustazioni delle ottime fritture di pesce azzurro, delle frittelle di mare e dei gustosissimi dolci tipici, il tutto accompagnato da buon vino locale. Spazio anche alla musica e al

Per contatti: 338 8659 940 o consultare il sito www.associazionepuntatresino.it

BASILICATA

MADONNA DELLA BRUNA A MATERA 

Una manifestazione che si articola dal 18 giugno fino al 18 luglio tra messe e processioni. Momento clou è la processione e poi la distruzione del carro della bruna.

PUGLIA

FERMENTO ANTICO A MOLFETTA (BARI)

Manifestazione gastro-musicale assolutamente da non perdere a Molfetta che torna nel passato grazie a un appuntamento con cultura medievale, dimostrazioni, degustazioni guidate e assaggi.
Una tre giorni interamente dedicata ai Templari, alle crociate e alle birre. Il primo appuntamento quello del giovedì, tra spettacoli itineranti e giochi mediali. Venerdì 17, alle ore 21 in piazza Amente, la compagnia de il Carro dei Comici delizierà, il popolo con una nuova pièce comico teatrale dal titolo “Per tutti i Santi” . Sabato 18 giugno, degustazioni, pietanze, birre medievali, spettacoli e laboratori. Il Carro dei Comici alle ore 22, in piazza Amente interpreterà una nuova pièce musico teatrale dal titolo “Una gatta a mezzanotte”, mentre le vie del centro antico ospiteranno il corteo medievale con la sfilata di tamburasti e cavalieri, musici e artisti.

Contatti: 340.6663363 – fermentoanticomolfetta@gmail.com

CALABRIA

SAGRA DELLA CILIEGIA A SAN PIETRO APOSTOLO (CATANZARO)

Domenica 19 giugno a partire dalle 16 in piazza Marconi appuntamento imperdibile con la sagra della ciliegia che quest’anno giunge alla sua 8° edizione. La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice del Centro Storico di San Pietro Apostolo, nel piazzale del Palazzo Mazza e delle vie limitrofe, torna la magia della Ciliegia, definito il frutto della giocondità.

Intrattenimento per grandi e piccoli e poi, ovviamente loro, le protagoniste indiscusse. Si potranno degustare delizie alla ciliegia, acquistare prodotti tipici e artigianali, allietati da musica tradizionale.

SARDEGNA

SAGRA DEL TONNO E DEL PESCATO A PORTOSCUSO (SUD SARDEGNA)

Dal 17 al 17 giugno a PortoScuso torna la Sagra del tonno e del pescato, una manifestazione che si svolge ogni anno e che termina le celebrazioni del noto pesce pregiatissimo sopratutto dai Giapponesi, e non solo. La rassegna si svolge nel porticciolo turistico di Portoscuso e della sua ”vecchia” di secoli Tonnara, memore di tante ”battaglie” con questo illustre pescato.

SICILIA

SAGRA DEL CACIOCAVALLO A SAN MAURO CASTELVERDE (PALERMO)

Torna a San Mauro Castelverde la sagra del Caciocavallo, giunta alla sua sedicesima edizione. Tradizioni e memorie alla sagra paesana all’insegna dell’artigianato, della cucina casereccia, della degustazione di pietanze preparate secondo antiche ricette, di sapori ormai scomparsi nel tempo, promuove i costumi del popolo maurino.

Appuntamento sabato 18 e domenica 19 giugno.

Ecco il programma:

18 Giugno, Atrio Chiesa San Mauro Abate

ore 18:00 Inaugurazione delle Mostre: “Le Sagre del 1980-1996” e “Il Caciocavallo Artistico”

ore 18:30 Convegno su “Il PSR occasione di sviluppo dell’Agricoltura?”, intervengono: Dott. Giuseppe Minutilla – Sindaco di San Mauro Castelverde, Giorgio Pace – Assessore all’Agricoltura Comune di San Mauro Castelverde, Dott.ssa Marialuisa Virga – Dirigente Reg. Assessorato Agricoltura, Dott. Pippo Ricciardo – Dirigente Reg. Assessorato Agricoltura, On. Nicolò Nicolosi – Pres. Reg. “Fare Ambiente”

19 Giugno, Piano San Mauro

ore 09:30 Apertura Stands

ore 10:00 Lavorazione e Degustazione dei prodotti caseari: “A Quagliata”, “A Tuma”, “A Ricotta”, “U Cascavaddru”

Inoltre degustazioni di Salsiccia, Olio,“Pani Cunzatu”, Pasta Fresca, ecc. La Manifestazione sarà allietata dal gruppo Folkloristico “Polis Isidis” di Polizzi Generosa (PA). Saranno presenti anche le Auto Storiche a cura dell’Associazione “Il Velocifero – primo Club affiliato ACI Storico” di Lascari.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento