';

A Pippo Baudo la Gran Croce all’Ordine del Merito della Repubblica
22 Set 2021 20:54

  • Pippo Baudo è stato nominato cavaliere di Gran Croce all’Ordine del Merito della Repubblica.
  • L’onoreficenza è stata assegnata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
  • Baudo ha svelato di essere molto amico con il Presidente della Repubblica.

Pippo Baudo è stato nominato ieri, martedì 22 settembre cavaliere di Gran Croce all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Lo ha confermato lo stesso conduttore siciliano all’Adnkronos: “Ieri ho avuto questo regalo da parte di Mattarella. Mi ha comunicato di avermi assegnato questa onorificenza e sono andato al Quirinale dove ho avuto con il Presidente un incontro caloroso e denso, noi siamo molto amici da anni”.

Baudo, 85 anni, ha aggiunto: “E’ l’ultimo grande regalo che mi ha fatto. E’ una onorificenza molto ambita, io sono il 301esimo in tutto il Paese. E’ un riconoscimento al proprio lavoro e alla propria professionalità. La cosa bella è che è arrivata a sorpresa perché io non ci ho mai puntato, quindi quando ti arriva un simile regalo sei ancora più felice”.

“A Mattarella ho testimoniato che lui è uno dei Presidenti più amati della storia della Repubblica, è sempre presente in tutte le circostanze e nella maniera migliore. Del resto – ha osservato Baudo – lui è uno studioso, un costituzionalista di grande valore. Lo conosco da tempo e ieri abbiamo ripercorso gli anni in cui facevamo politica insieme. Lui ha cominciato ad occuparsi di politica per sostituire il fratello Piersanti ucciso dalla mafia, e lo ha fatto sostenendo il carico di questo grande dolore”.

Baudo, che appartiene a una televisione diversa da quella che si fa oggi, non nasconde il proprio rammarico: “Oggi ci resto male quando vedo in tv certe cose, non c’è più impegno intellettuale. Secondo me la televisione ha il compito di andare incontro al pubblico migliorandolo, non abbassandone il livello”, ha concluso.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento