';

Green pass obbligatorio sul posto di lavoro, quando scatteranno le multe
16 Set 2021 12:44

  • Dal 15 ottobre entra in vigore il nuovo DL Green Pass.
  • Obbligo del Green Pass esteso a tutti i lavoratori, sia pubblici che privati.
  • Ecco quando scatteranno le multe per i lavoratori.

Da venerdì 15 ottobre il Green Pass sarà obbligatorio su tutti i posti di lavoro (sia Pubblica Amministrazione che comparto privato). E’ quanto prevede il Decreto Legge approvato all’unanimità dal Consilio dei Ministri.

Chi rischia la multa

Tra le misure presenti nel DL le multe solo per i lavoratori che vengono beccati sul posto di lavoro sprovvisti di green pass. Nessuna multa, invece, per chi si presenta al tornello sprovvisto di green pass ma sarà ‘rispedito’ a casa e figurerà come assente ingiustificato. Dopo 5 episodi di questo tipo, però, dovrebbe scattare la sospensione dal posto di lavoro e della retribuzione.

Prezzi dei tamponi calmierati

Il DL, inoltre, dovrebbe contenere l’obbligo per le farmacie di adeguarsi al prezzo calmierato dei tamponi.

Carfagna: “Misura drastica ma serve per salute e sicurezza”

“Siamo consapevoli – scrive su facebook Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale – che l’estensione del Green pass a tutti i lavoratori approvata oggi in Consiglio dei ministri è una misura drastica, ma serve a difendere la salute dei cittadini e a mettere in sicurezza la ripresa economica. Questo governo è nato per assumersi responsabilità eccezionali e lo sta facendo. Non possiamo più chiudere fabbriche e negozi, non possiamo più chiudere scuole, non possiamo più chiudere ambulatori o vedere gli anziani delle Rsa morire a decine, da soli. Il Paese ha bisogno di ripartire e di farlo in sicurezza”.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento