Il paesino del #Sud con il record di nuovi #emigranti

Shares

Sant’Angelo Muxaro, un paese di montagna in provincia d’Agrigento, ha un triste primato: 2455 emigrati e 1395 residenti, per un tasso record di emigrazione pari al 176%.

Sono i dati certificati dall’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero), che nel rapporto del 2015 evidenzia nell’area agrigentina una netta crescita del fenomeno di spopolamento.

Il sindaco di Sant’Angelo, Lorenzo Alfano, a proposito di tale situazione, afferma rammaricato: “Nel nostro piccolo paese sentiamo questa realtà e la situazione peggiora sempre di più, perché è come un cane che si morde la coda: più abitanti emigrano, più altri vanno via, perché non ci sono persone per aprire attività commerciali.”

Il sindaco non si perde d’animo e dice di stare percorrendo tutte le strade per arginare la piaga, come turismo e agricoltura di nicchia, però: “ci servirebbero migliori strade. Noi amministratori percorriamo quelle che ci sono, non prendendo nessun gettone di presenza. Sant’angelo Muxaro è un comune che rischia la chiusura.”

Lucrezia Cicchese

Credo che ogni individuo abbia il privilegio di scegliere il modo in cui manifestare il suo più alto potenziale. L'ho fatto tornando nella mia terra d'origine: il Molise. A 19 anni, ho lasciato il Piemonte per trasferirmi a Campobasso e studiare Scienze della Comunicazione. Contemporaneamente ho iniziato a lavorare per varie redazioni locali fino a realizzare, nel 2008, un quotidiano online nazionale "italianotizie.it". Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, ho deciso di specializzarmi nella progettazione europea. Sono parte del gruppo di europegarage.it un portale sui finanziamenti europei.

Comments (3)

  • Avatar

    dino

    20 Ottobre 2015 - 18:43

    Al sig. sindaco dico: non proverebbe con immigrati volentorosi di integrarsi e, l’aiuto del Governo
    per ripristinare la fiducia dei rimanenti cittadini?
    dino

    Rispondi
  • Avatar

    adalberto

    21 Ottobre 2015 - 08:34

    176% ????? ma sappiamo fare i conti? per ogni 100 abitanti ne sono emigrati 176? Ma vah !

    Rispondi
  • Avatar

    Pasquale Materazzi

    21 Ottobre 2015 - 08:43

    Non credo che sia questo il paese con il maggior numero di emigranti di certo Serramezzana (SA) lo batte ma di parecchio.

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top