La #Ndrangheta paga le comparse per i #funerali

Shares

Anche l’ultimo tratto della vita terrena per i boss della ‘ndrangheta è una questione d’onore.

Quindi non si può accettare che un funerale sia sparuto, ma al contrario sia pieno di gente.

Le cerimonie sono state sempre la cifra della potenza della cosca.

Quindi più alto è il numero dei partecipanti al lutto dell’estinto e più chiaro risulta il messaggio al feudo di appartenenza.

Questi concetti emergono dalle carte dell’inchiesta “Acero Krupy”, che nelle scorse settimane ha dato luogo al bliz ordinato dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, contro le cosche più potenti dell’asse Locri-Sidermo-Marina di Giosa jonica.

Per evitare che le cerimonie funebri venissero boicottate, veniva interessato un personaggio che costringeva la gente a partecipare al funerale. Al primo diniego capitava che il personaggio, citato con nome e cognome, intimava al soggetto del rifiuto di reclutare i ragazzi sul lungomare e farli partecipare, ricorrendo o alle maniere forti e se necessario ricorrendo anche al pagametto di una mancia.

Per tutti coloro che avessero partecipato, racconta tra l’altro Giovanni Verducci sul Quotidiano del Sud, la cosca era pronta a pagare 10 euro, come “pensiero” per la presenza.

Giuseppe Lanese

Giornalista professionista, comunicatore e formatore. E' tra i fondatori di Restoalsud e caporedattore della stessa testata. E' responsabile cultura dell’agenzia di stampa nazionale Primapress. Ha curato dal 2009 al 2015 il blog "Parole e Musica" di Repubblica.it. Attualmente scrive e realizza video interviste per Tiscali.it sui temi della cultura e dell'innovazione e, sempre per Tiscali, si occupa del coordinamento nazionale della rete news delle regioni. Collabora con l'Università Telematica Pegaso per il corso di "Comunicazione digitale e Social Media" come cultore della materia ed è responsabile comunicazione dell'Ufficio Scolastico del Molise.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top