';

Sei silos abbandonati diventano opere d’arte. Grazie al vino siciliano
01 Lug 2014 07:19

La più grande azienda vitivinicola siciliana promotrice di una grande opera d’arte: Cantine Settesoli di Favara, in occasione dei festeggiamenti per il quarto compleanno di Farm Cultural Park negli ormai famosi Sette Cortili diventa mecenate dell’arte e della cultura con un progetto di riqualificazione di 6 silos risalenti al 1980.

In collaborazione con Farm Cultural Park verranno scelti giovani artisti che decoreranno le imponenti strutture facendole diventare vere e proprie opere d’arte, fruibili da tutti.

La Cantina ha infatti deciso di coinvolgere giovani e promettenti artisti nella modifica di questi sei giganti da 20mila ettolitri l’uno. Le strutture, in ferro smaltato e coibentate in poliuretano espanso, sono i veri e propri custodi del vino Settesoli, che si conserva infatti in un bunker sotterraneo proprio ai loro piedi. Vero e proprio simbolo della grandezza e dell’importanza della cantina all’interno del territorio, i 6 imponenti guardiani, sono visibili facilmente sia dalla campagna che dal paese.

Proprio per l’importanza storica che essi rivestono per la cantina, il paesaggio e la comunità, si è deciso di trasformarli da semplici strumenti tecnici utilizzati un tempo e ora non più, a protagonisti del territorio, fiore all’occhiello della Cantina e vera enorme tela a disposizione dell’estro creativo degli artisti che accetteranno la sfida. Un originale museo a cielo aperto per chiunque voglia venire a visitarlo.

Tra i progetti degli artisti verrà scelto quello più in linea con i valori di Settesoli: un grande vigneto a servizio della comunità“, dichiara Antonella Imborgia, responsabile marketing di Cantine Settesoli, che aggiunge, inoltre, “speriamo – fra un anno – di gioire con voi tutti del risultato ottenuto, portandovi a visitare i nostri 6 giganti guardiani del vino!“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento