Si dice condire o farcire la pizza? Ecco la riposta dell’Accademia Linguistica

Shares

Per gli amanti della lingua italiana è arrivata la risposta ad un quesito che poteva essere minimale, ma comunque generava curiosità e commenti.

Quante volte si è entrati in una pizzeria o in un bar ed ordinando una pizza, in luogo di sentirsi dire, come d’uopo, “vuole la pizza condita?” si è sentito “la vuole farcita?”

Ma farcita non si usa solo con la torta? Cosa c’entra la pizza?

Sovente è stata questa la domanda. Ma “farcita” saliva di gradimento d’uso.

Non è certo questione di burocrazia, come per il plurale di euro, ma comunque qualcuno ha chiesto il parere all’Accademia della Crusca.

Tale Accademia è un istituzione italiana tra le più prestigiose accademie linguistiche al mondo. Punto di riferimento di qualunque ente, studioso o università del pianeta, in fatto di studi della lingua italiana.

Non stiamo parlando, dunque, del quesito del cruciverba e della relativa risposta, ma di un’autorevolissima risposta.

La domanda posta era più articolata: si dice condire, guarnire o farcire?

Ebbene la Crusca ha risposto che: la dicitura “condire” la pizza è confortata (e senz’altro suggerita) dalla nostra tradizione, ma l’uso attuale non esclude farcire ed in minor modo guarnire.

La risposta è molto articolata e si rifà a centinaia di citazioni che non stiamo qui a riportare.

Questo articolo è stato scritto perché la pizza è un alimento mondiale che parte da Napoli. E nessuno può dubitare che Napoli sia al Sud.

Emilio Lanese

Collaboro con Primapress Agenzia di Stampa Nazionale, occupandomi principalmente del settore cultura. Per la stessa sono stato corresponsabile fanpage. Collaboro con Gosalute, per il quale svolgo le medesime mansioni. Ho lavorato per Lookout-tv.eu, Gotecno e mi sono occupato di Gomolise. Attualmente lavoro con la redazione di Restoalsud per la quale realizzo articoli e ne gestisco l’editing; mi occupo del settore salute e benessere di Gosalute per Tiscali e gestisco la piattaforma Thelemapress per l’inserimento di contenuti su Tiscali per Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Comments (2)

  • Avatar

    giuseppe

    12 Maggio 2016 - 12:00

    Pensavo che farcire fosse sinonimo di imbottire, riempire

    Rispondi
  • Avatar

    Dino Elle

    12 Maggio 2016 - 14:14

    Con…….dita,del resto si fa con le mani ah ah ah ah,che diatriba puerile.

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top