“Trapani Pop Festival”, musica, eventi, showcase al Conservatorio “A. Scontrino”

Shares

Giovani band e cantautori under 35 provenienti da tutta Italia saranno i protagonisti del Trapani Pop Festival, evento musicale che si terrà a Trapani, nel Conservatorio di Musica “A. Scontrino, dal 4 al 9 settembre.

Venticinque giovani musicisti, la cui selezione è ancora in corso, avranno 6 giorni per confrontarsi nell’ambito di specifici laboratori, con produttori, arrangiatori e strumentisti di livello assoluto, su argomenti come l’orchestrazione e l’arrangiamento dei loro stessi brani.

Cinque giorni di laboratori dal 4 all’8 in cui i ragazzi si formeranno sulle tecniche di registrazione, di arrangiamento e di composizione, tecniche che metteranno poi in atto, a turno, durante gli show case serali di 40 minuti.

Sabato 9 settembre la serata finale dedicata esclusivamente agli inediti, che saranno eseguiti dai partecipanti con il supporto dell’orchestra.

Ogni band e ciascun cantautore saranno valutati da una giuria popolare e una di qualità. La band, o il cantautore, che riceverà più consensi nelle serate “live” e nella serata “inediti” sarà proclamato vincitore della 1ª edizione di “Trapani Pop Festival 2017”.

Il primo premio consiste in un assegno da 4 mila euro. Per  tutti i selezionati, invece, una compilation contenente tutti i brani inediti dei partecipanti al festival. Il vincitore sarà inserito nel cartellone della stagione 2017-2018 degli Amici della Musica di Trapani.

La Giuria di Qualità sarà composta da esperti nel settore musicale: Rossella Diaco (Presidente di giuria – giornalista Rai Isoradio), Fabio Ricci (componente gruppo musicale Jalisse), Gianni Errera (Presidente dell’etichetta discografica romana “One Publishing e Music”), Rino Marchese (direttore artistico di Rinoscky Records), M° Walter Roccaro, (direttore del Conservatorio di Musica “A.Scontrino” di Trapani), Giovanni De Santis (direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), M° Andrea Certa, (responsabile della produzione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), Luca Valsiglio (Produttore), Jimmi Ingrassia (cantante) e altri giornalisti della stampa specializzata. Ecco i nomi, invece,  dei selezionati provenienti da varie parti d’Italia: Timboscica da Messina, Marco Iantosca da Avellino, Livio Livrea da Napoli, Laperrone da Lecce, Misga da Andria, Giacomo Hotice Visintin da Venezia, Antura da Trapani, Roberta Prestigiacomo da Trapani, Faro-Bagaglini da Roma, Four Guys One Carbonara da Palermo.

Trapani Pop Festival” è ideato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, finanziato dal bando SIAE Sillumina, in collaborazione con il Comune di Trapani, il Conservatorio di Musica “A.Scontrino”, Amici della Musica di Trapani, Cooperativa Badia Grande.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top