Questo sito contribuisce alla audience di

Un pinguino sulle spiagge del Salento

Shares

Sembra una boutade, una provocazione, un’irriverenza scientifica. Invece il nobilissimo National Geographic, pubblica nel numero di maggio un articolo dove si fa riferimento ad una circostanza particolare.

Entriamo nel dettaglio. Le giornaliste scientifiche Anna Rita Longo e Lisa Signorile, descrivono la storia di un animale, un uccello, ma equivalente boreale del pinguino. Si tratta dell’Alca impenne o Pinguinus impennis, parente delle gazze marine.

Senza scendere nelle specifiche della scienza, si può dire che nel paleolitico, si erano create sulle coste pugliesi delle condizioni per la vita di animali che prediligono climi freddi. Ciò a causa di una glaciazione che interessò la zona diecimila anni fa.

Per averne traccia di tali animali, uno dei siti archeologici fondamentali, è la grotta pugliese denominata Romanelli. Qui sono state trovate tracce interessanti e nel museo di Maglie è conservato il calco di due ossi dell’uccello.

Gli studi procedono coordinati anche dalle università, per capire l’eventuale vita dell’Homo Neanderthalensis e dell’Homo Sapiens. Così un giorno, seguendo tali orme, potremo magari sapere la sorte di questi pinguini salentini. Forse un po’ sfortunati.

Monica Surace

Nata a Reggio Calabria il 20/07/1976 residente a Campobasso dal 2000 iscritta all’Ordine dei Giornalisti Regione Molise dal 2006 – Categoria Pubblicisti Collaboro con l’emittente televisiva TLT Molise in qualità di giornalista: lettura telegiornale, redazione di servizi, pianificazione palinsesto ed interventi diretti in format politici, economici. Direttrice del sito Lexgenda.it - a carattere prevalentemente giuridico. Giornalista per Tiscali – area Nord. Addetta stampa per campagne di promozione specifiche per aziende. Curatrice di uffici stampa politici Ho lavorato: - come responsabile di redazione per il Molise a Il Sannio Quotidiano - come giornalista per il Molise a Il Tempo - come giornalista a La Gazzetta del Molise e Campobassoweb - come giornalista a il Roma – Salerno - responsabile della comunicazione di progetti dell’ufficio Presidenza del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa a Strasbrurgo - Referente progetti comunitari di gruppi politici regionali

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top