Questo sito contribuisce alla audience di

Ecco il supermercato tecnologico del Sud. Che vince premi

Shares

Il Gruppo Megamark di Trani si è aggiudicato il ‘Premio Innovazione ICT Puglia 2014‘ nella categoria ‘Cloud Computing e Architetture ICT‘. L’azienda leader del Mezzogiorno nel settore della distribuzione (guidata da Giovanni Pomarico) organizzata con 411 supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila presenti in Puglia, Basilicata, Molise, Campania e Calabria si è distinta tra le imprese e le pubbliche amministrazioni del Sud Italia per aver innovato il proprio business attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’attuale infrastruttura IT in modalità Cloud Computing – afferma Fabio Loconte, responsabile telecomunicazioni del Gruppo Megamark – oltre ad assicurare un maggior grado di sicurezza informatica e fisica, è in grado di supportare la crescita aziendale e la graduale estensione dell’attività. L’iniziativa non ha comportato alcun investimento iniziale in quanto interamente a carico del fornitore che si occuperà della gestione e della manutenzione, a fronte del pagamento di un canone mensile, con una notevole riduzione dei costi IT”.

Il Gruppo Megamark, infatti, ha intrapreso un progetto di rinnovamento e potenziamento della propria infrastruttura tecnologica secondo i paradigmi del Cloud Computing con l’obiettivo di ottimizzare la continuità operativa e l’affidabilità dei servizi IT a supporto del business; il progetto ha permesso di razionalizzare i costi e incrementare la continuità aziendale.

Il progetto – continua Loconte – è stato totalmente coordinato dallo staff di Megamark composto da Massimo LoporchioMauro Bottalico e altri colleghi e consentirà a tutta la squadra di impegnarsi sulle attività a più alto valore, per lo scouting di soluzioni innovative e di supporto al business, rivolte a rendere maggiormente efficienti i processi e a contribuire al miglioramento competitivo“.

Roberto Zarriello

Imprenditore digitale, saggista, giornalista – Brand Journalism Expert -. Ho fondato startup come Digital Media e InstaGo, società specializzata in gestione profili e pagine Instagram, ho creato e dirige la prima Digital Academy del Sud (main partner Conad, Tiscali, Resto al Sud) sul talento digitale, lanciato il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale (Comunicatori Digitali Associati in collaborazione con GSA). Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, oggi sono Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Roma, Ferrara, Foggia, Unimol, Milano). Sono stato formatore per la Corte Costituzionale (ufficio stampa 2.0 e social media) e Web Editor dell’Isola d’Elba occupandomi di riscrivere e riprogettare l’intero processo di comunicazione e relativo piano editoriale. Ho collaborato con le Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa e di Pianificazione Media e Comunicazione allo Sport della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma. Sono stato speaker e moderatore di molti eventi sul digital negli ultimi 15 anni tra cui Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk, ed una serie di convegni e conferenze con Ordine dei Giornalisti (in 10 regioni italiane), Centro di Documentazione, Primo Piano Formazione, TVLP (anche all’ambasciata USA in Italia) fino a organizzare “La Battaglia delle Idee” evento che ha visto radunate a Salerno oltre 1.000 startup e agenzie di marketing digitale. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it e coordino il social media team di Tiscali.it come consulente. Dal 2003 collaboro con il gruppo Espresso, con cui ho creato il progetto “Città 2.0” su Repubblica. Seguo diversi progetti editoriali dedicati alla cultura e all’innovazione. Ho coordinato fino al 2017 la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR istituita dall’USR Molise. Ho scritto libri per il Centro di Documentazione Giornalistica (2 edizioni di Penne Digitali + 2 edizioni di Brand Journalism) e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top