';

La scrittrice di Caserta ha 11 anni
10 Giu 2014 06:30

Riceviamo e pubblichiamo.

Scoperta dai “talent-scout” dell’Università delle Generazioni di Agnone (Isernia) e pubblicizzata alcuni mesi fa (come ricorderanno i nostri lettori), la promettente piccola scrittrice Maria Cristina Zompa (11 anni ancora da compiere) sta per ottenere la licenza di quinta elementare alla scuola di Marzanello, una importante frazione del Comune di Vairano Patenora in provincia di Caserta.

Già quando frequentava la quarta classe, Maria Cristina aveva dimostrato di avere una particolare passione per la scrittura, dando dimostrazione di tale e tanta bravura da essere recensita numerose volte, persino a livello nazionale, anche perché aveva dichiarato di voler fare la scrittrice, da grande. Questa bambina è, quindi, fortunata poiché ha scoperto già a 9 anni la propria vocazione, mentre generalmente per capire cosa si vuol fare nella vita da adulti bisogna aspettare età ben più mature.

Il dottore Bartolomeo Cantelmo, sindaco della cittadina campana al confine con il Molise, lieto del successo ottenuto dalla piccola scrittrice, le ha voluto assegnare una targa d’onore che porta inciso su sfondo azzurro: “Alla Cultura che non ha età si dedica per mezzo di Maria Cristina Zompa di soli 11 anni. Vairano ringrazia. 29 maggio 2014”. Il riconoscimento è stato consegnato a Maria Cristina dalla professoressa Domenica Pelosi, consigliere comunale con delega alla cultura, nel corso di una solenne cerimonia di fine anno scolastico alla presenza di insegnanti, alunni e loro familiari, nella gremitissima sala del plesso Marzanello. Qui, Maria Cristina si era esibita con piglio da leader non soltanto come poetessa ma anche come attrice, musicista e cantante.

D’ora in poi la promettente scrittrice ed artista sarà seguita con interesse anche dalle istituzioni cittadine, oltre che dalla propria famiglia e dall’Università delle Generazioni di Agnone del Molise la quale ama fare da “talent-scout” in numerose parti d’Italia alla scoperta delle persone importanti di domani. Infatti, la vocazione e i talenti dei bambini e dei giovani vanno coltivati bene da varie sinergie sociali.

Sicuramente Maria Cristina Zompa manterrà l’attuale entusiasmo letterario ed artistico e farà parlare di sé per le conquiste e i successi che mieterà cammin facendo.

(Domenico Lanciano – Università delle Generazioni)

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento