';

La Sicilia spagnola che ispira Dolce & Gabbana
23 Giu 2014 07:59

Scendono nell’arena sulle note della ‘Carmen’ di Bizet, in una sala decorata come una plaza de toros, con tendaggi di velluto scarlatto, i giovani toreri di Dolce e Gabbana. Nessun timore, i due stilisti non hanno tradito la loro isola per la penisola iberica: per la collezione uomo per l’estate che verrà si sono ispirati al periodo della dominazione spagnola in Sicilia.

Quella dei Dolce e Gabbana, ovviamente, non è una rilettura del periodo storico che va dal 1516 al 1713, quanto piuttosto una riproposizione degli stilemi più gioiosi e giocosi della cultura spagnola. La loro, più che nostalgica, è un’operazione quasi folkloristica, che passa dall’arena alle parate, dalle feste alle processioni devozionali.

Ecco quindi che si entra subito nel vivo della collezione con le prime uscite, quelle dei toreri – bei moraccioni con il capello impomatato e la mascella volitiva – con la loro giacchina corta in raso lucido, tutta decorata da ricami di passamanerie, i pantaloni a metà polpaccio e le babbucce. Le loro prede, i tori, sono altrettanto protagonisti in passerella, stampati sulle bluse e sulle canotte larghe, portate sempre con i pantaloni lunghi come pinocchietti, spesso con bande a contrasto. Le scene di corrida impresse su bluse, T-shirt, canotte e persino su giacche e pantaloni, sono contornate da fiori e motivi barocchi, come se fossero impresse su una ceramica artistica.

Ma il toro non e’ l’unica icona di stagione: a fargli compagnia immagini della Vergine e del sacro cuore, contornati da passamanerie e ramages floreali. C’è poi il macro tema del pois: rosso su sfondo nero nelle proposte più sportive, grigio su grigio negli abiti formali dal taglio asciutto, abbinati a camicia bianca e cravatta sottile sottile. La parte più sportiva sembra strizzare l’occhio al basket, con le canotte ampie e i bermuda larghi abbinati alle sneakers alte a fantasie vivaci, ma ha anche un risvolto più ricercato, quello dei blouson in raso lucido con ricami di passamanerie, portati con i pantaloni al polpaccio.

Tra i completi, accanto ai classici all black, sottili e con la giacca a due bottoni, anche quelli con jacquard floreali, motivi a pois, stampe di tori ton sur ton o di ramages floreali con volti di Madonne incastonati tra le rose. Per il gran finale tutti in completo rosso, mono o doppio petto, di nuovo sulle note di ‘Carmen’. Una collezione ricca e speciale, pensata per quei clienti che – raccontano i due stilisti – vogliono sempre qualcosa di esclusivo, tanto che se lo vedono su un blog non lo comprano. Clienti molto esigenti grazie ai quali – dicono ancora i disegnatori – la linea uomo Dolce e Gabbana sta registrando un momento molto positivo


Dalla stessa categoria

Lascia un commento