';

Le venti idee imprenditoriali vincenti degli studenti di Catania
15 Feb 2014 06:48

Venti idee imprenditoriali, proposte da team di studenti dell’Ateneo catanese, pronte a essere ammesse al bando StartUp Academy 2014“, promosso dal Centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (C.A.P.I.T.T.) dell’Università di Catania. L’occasione giusta per i giovani che hanno un’idea innovativa e vorrebbero trasformarla in un progetto d’impresa.

Lo scopo  dell’iniziativa – affermano dal centro Capitt –  è la divulgazione della cultura imprenditoriale presso la comunità studentesca dell’Università degli Studi di Catania, valorizzandone i talenti e sviluppandone la crescita personale e professionale attraverso l’acquisizione di nuove e/o più approfondite competenze di tipo imprenditoriale, nonché la promozione della creazione di start-up innovative e/o spin-off, al fine di iniettare nuova linfa nel tessuto imprenditoriale locale“.

Il C.A.P.I.T.T. nello svolgimento delle attività connesse alla realizzazione della StartUp Academy 2014 si avvale altresì dell’ausilio del COF – Centro di Orientamento e Formazione dell’Ateneo di Catania. Partecipano inoltre a StartUp Academy 2014, quali partner attivi nell’ambito dell’iniziativa, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania e l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania, i quali supportano l’Università degli Studi di Catania nella realizzazione dei seminari (fornendo qualificate docenze), nella valutazione delle proposte progettuali, nel monitoring agli studenti ai fini della preparazione dei progetti da sottoporre al Contest finale nonché nel supporto, alla partecipazione dei vincitori, ad altri contest territoriali.

Potranno essere ammessi a StartUp Academy 2014 fino a un massimo di 20 team d’impresa, composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti. I componenti di ciascun team, al momento della presentazione della candidatura, dovranno essere: iscritti, per l’anno accademico in corso (A.A. 2013-2014) a un corso di laurea, corso di laurea magistrale, corso di laurea magistrale a ciclo unico, corso di laurea specialistica a ciclo unico, ovvero alla Scuola Superiore di Catania, o anche a un corso di dottorato di ricerca, a un corso di perfezionamento, a una scuola di specializzazione o a un master dell’Università degli Studi di Catania; in possesso della residenza, dal 1 gennaio 2014, nella regione Sicilia. Ogni team d’impresa può presentare una sola domanda di partecipazione a valere sul presente Bando.

Il percorso di StartUp Academy prevede la realizzazione di un ciclo di 10+1 incontri, ciascuno della durata di 4 ore. Le prime dieci giornate di incontro saranno dedicate ad attività seminariali, la cui conduzione sarà affidata a esperti provenienti dal locale mondo universitario, imprenditoriale, finanziario e/o delle professioni.

A completamento del percorso di StartUp Academy 2014, i team di studenti, ampliato il proprio bagaglio di competenze, ossia di conoscenze, capacità e comportamenti orientati alla gestione d’impresa, saranno in grado di sviluppare il proprio progetto di business relativo all’idea imprenditoriale proposta. Ciascun team, in occasione dell’ultimo degli incontri seminariali dedicato al Contest finale, sarà chiamato a esporre il “pitch” del proprio progetto imprenditoriale, elaborato, sulla scorta di quanto appreso durante il percorso formativo di StartUp Academy 2014, utilizzando quale modello di riferimento il Business Model Canvas.
La partecipazione al Contest finale sarà consentita esclusivamente ai team di studenti che avranno partecipato a tutte le fasi di StartUp Academy 2014, con un tasso di presenza non inferiore all’80% delle ore complessive di attività seminariale.

I progetti presentati al Contest saranno valutati da un’apposita Commissione Giudicatrice finale che designerà, al termine del contest finale, i tre migliori progetti che avranno diritto alle seguenti premialità: la partecipazione gratuita a StartUp Weekend Catania 2014, evento che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale soggetti che nutrono interesse per il mondo dell’innovazione, con il fine di far incontrare idee e sviluppatori, startup con realtà dell’imprenditoria già avviata, pronta a dare feedback e consigli, e investitori alla ricerca di progetti interessanti; l’assistenza alla predisposizione del Business Plan relativo alla business idea proposta; l’accesso alla fase finale della Start Cup Sicilia 2014, business plan competition collegata al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI).

Per partecipare a StartUp Academy 2014 occorre candidarsi, entro e non oltre il 25 febbraio 2014. La domanda di partecipazione è altresì disponibile sul portale d’Ateneo (www.unict.it) e sul sito www.capitt.unict.it.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento