';

Vi racconto come dei cittadini (con il digitale) salvano la memoria della valle di Avellino

WikiVallopedia è un progetto di digitalizzazione della memoria collettiva di un piccolo luogo (il Vallo di Lauro, nell’agro nolano, in provincia di Avellino), attraverso un dizionario – scritto collettivamente, sui social – dei personaggi e delle persone che si sono messi in evidenza nella storia di quel territorio.

WikiVallopedia dimostra che è possibile applicare in maniera proficua delle tecnologie pensate per una scala globale alle più circoscritte dimensioni locali, usando strumenti innovativi per conservare e condividere il rapporto di una comunità col suo passato, in modo da assicurarle un futuro migliore e più consapevole della sua storia.

Scrivono gli ideatori del progetto: “Tante generazioni si sono succedute. Questa terra ha nutrito tutti con i suoi frutti, ha impregnato dei suoi colori i nostri occhi, ha educato il nostro udito con i suoi suoni. La spazio cinto dalle sue montagne ha influenzato la misura del nostro passo e l’ampiezza dei nostri sogni. Noi apparteniamo a questo luogo anche quando ne siamo lontani”. #laculturachevince

Questi sono i link del nostro progetto: la pagina Google+ (https://plus.google.com/u/0/b/114492322863648575751/114492322863648575751/posts), il profilo Twitter (https://twitter.com/wikiVALLOpedia), il gruppo Facebook, dove le voci sono discusse e prendono forma (https://www.facebook.com/groups/257738971058628/)


Dalla stessa categoria

Lascia un commento