Tropea è il Borgo dei Borghi 2021, Geraci Siculo al terzo posto

  • Tropea in Calabria ha vinto la sfida tra i 20 borghi più belli del 2021
  • Al secondo posto Baunei (Sardegna) e al terzo Geraci Siculo (Sicilia)
  • La competizione nell’ambito della trasmissione su Raitre

Tropea ha vinto l’ottava edizione de “Il Borgo dei borghi”. Il centro calabrese, in provincia di Vibo Valentia, conosciuto anche per il suo splendido mare, si è aggiudicato il primo posto nella competizione lanciata dalla trasmissione di Raitre.

Seconda posizione per Baunei in Sardegna, nella provincia di Nuoro, e in terza posizione Geraci Siculo in Sicilia nella provincia di Palermo.

Gli esperti della giuria di Il Borgo dei borghi

Condotto da Camila Raznovich e con la giuria di esperti composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, Jacopo Veneziani, storico dell’arte e dottorando alla Sorbona di Parigi il programma ha visto in lizza 20 splendidi borghi italiani e il trionfo di Tropea come Borgo dei Borghi 2021.

«Non è stato un anno facile, quello che abbiamo vissuto ci ha fatto capire l’importanza dei nostri borghi ed è per questo che anche quest’anno abbiamo voluto celebrarli», ha detto Camila Raznovich.

Il pubblico, per portare alla vittoria il proprio borgo preferito, ha potuto esprimere il proprio voto sul sito Rai: www.rai.it/borgodeiborghi. La votazione è iniziata domenica 7 marzo e si è conclusa domenica 21 marzo.

La classifica finale

Ecco la classifica finale:

  1. Tropea (Calabria)
  2. Baunei (Sardegna)
  3. Geraci Siculo (Sicilia)
  4. Albori (Campania)
  5. Grottammare (Marche)
  6. Campli (Abruzzo)
  7. Malcesine (Veneto)
  8. Pietramontecorvino (Puglia)
  9. Corciano (Umbria)
  10. Cocconato (Piemonte)
  11. Finalborgo (Liguria)
  12. Valsinni (Basilicata)
  13. Trivento (Molise)
  14. Pofabbro (Friuli-Venezia Giulia)
  15. San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
  16. Buonconvento (Toscana)
  17. Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
  18. Issime (Valle d’Aosta)
  19. Pomponesco (Lombardia)
  20. Pico (Lazio).

I testimonial

Il programma di grande successo «Il Borgo dei Borghi» ha permesso ai telespettatori di scoprire in questi anni 260 Borghi: posti bellissimi, divenuti mete turistiche tanto frequentate quanto quelle più tradizionali e che appena sarà possibile, torneranno ad essere mete ambite per appassionati d’arte, cultura e gastronomia. Una trasmissione che quest’anno ha visto molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura fare il tifo per il proprio borgo preferito. Da Maria Grazia Cucinotta a Vittorio Sgarbi, da Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Claudio Gioè a Rocco Papaleo, Veronica Maya, Ficarra e Picone e tanti altri hanno postato video e commenti sui socialnetwork. Alla fine ha spuntarla come Borgo dei Borghi è stata Tropea.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento