Ferrovieri in pensione, in stazione scatta la festa

Shares
Festeggiamento pensione Ferrovie

Una tradizione che si rinnova. Per celebrare la pensione di due ferrovieri.

E’ accaduto a Campobasso, in Molise, dove è stata rinverdita una vecchia tradizione. Per l’ultimo giorno di lavoro, festa per l’arrivo da Roma, ingresso in stazione da star, scoppio di segnali acustici collocati sui binari, banda musicale, tricolore al vento, inno di Mameli e folla delle grandi occasioni. Oggi come diversi anni da, quando i ferrovieri usavano salutare così l’ultimo giorno di lavoro, prima della pensione, dei loro colleghi macchinisti. E così è stato nel weekend a Campobasso.

Biagio Melone e Sebastiano Di Mella, dopo 40 anni di lavoro, hanno messo da parte le loro divise, ma non l’amore e la dedizione per quel lavoro che hanno intrapreso da giovani. Momenti di commozione, sorrisi, abbracci, poi tutti in corteo dietro la banda per un incontro conviviale al dopolavoro ferroviario. “Ero un ragazzo quando sono entrato nelle Ferrovie dello Stato – ha spiegato Melone -. Lo devo a mia madre che all’epoca sfogliava tutte le riviste dei concorsi nella speranza di trovarmi un lavoro. Se tornassi indietro non cambierei una virgola”.

Monica Surace

Nata a Reggio Calabria il 20/07/1976 residente a Campobasso dal 2000 iscritta all’Ordine dei Giornalisti Regione Molise dal 2006 – Categoria Pubblicisti Collaboro con l’emittente televisiva TLT Molise in qualità di giornalista: lettura telegiornale, redazione di servizi, pianificazione palinsesto ed interventi diretti in format politici, economici. Direttrice del sito Lexgenda.it - a carattere prevalentemente giuridico. Giornalista per Tiscali – area Nord. Addetta stampa per campagne di promozione specifiche per aziende. Curatrice di uffici stampa politici Ho lavorato: - come responsabile di redazione per il Molise a Il Sannio Quotidiano - come giornalista per il Molise a Il Tempo - come giornalista a La Gazzetta del Molise e Campobassoweb - come giornalista a il Roma – Salerno - responsabile della comunicazione di progetti dell’ufficio Presidenza del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa a Strasbrurgo - Referente progetti comunitari di gruppi politici regionali

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top