';

Concorsi Centri per l’impiego Sicilia: dal 2 maggio le prime prove scritte
15 Apr 2022 11:01

Tutto pronto per il maxi-concorso dei centri per l’impiego in Sicilia. Si parte il 2 maggio con il primo round di prove scritte che interesserà il profilo amministrativo-contabile.

È stato infatti pubblicato il calendario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 176 unità di personale a tempo pieno e indeterminato (categoria C) per il potenziamento dei Centri per l’Impiego della Regione Siciliana – Profilo CPI-IACIstruttore amministrativo contabile.

Le date

Le selezioni si svolgeranno in 10 sessioni (due al giorno), con convocazione dei candidati alle ore 10.00 (sessione mattino) e alle ore 15.00 (sessione pomeriggio) nei giorni 2-3-4-5-6 maggio 2022.

Le sedi

Le sedi individuate per le prove scritte saranno le seguenti:

  • Tensostruttura di Via Giuseppe Lanza di Scalea, 1963, 90146 Palermo PA (per chi avrà indicato nella domanda di partecipazione come provincia di residenza Palermo, Agrigento e Trapani);
  • Palaghiaccio Catania, Viale Kennedy 8/A, 95047 Catania CT (per chi avrà indicato nella domanda di partecipazione come provincia di residenza Catania e Messina);
  • Centro Fiera del Sud, Viale Epipoli, 250, 96100 Siracusa SR (per chi avrà indicato nella domanda di partecipazione come provincia di residenza Siracusa, Enna, Caltanissetta, Ragusa e nelle altre regioni italiane o paesi esteri).

I candidati dovranno presentarsi presso la sede, nel giorno e nell’orario indicati nel calendario e non potranno essere ammessi alla prova in una sede, in un giorno e in un orario diversi da quelli ad essi assegnati.

La mancata presentazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova d’esame sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura, quali che siano le cause dell’assenza, ancorché dovuta a cause di forza maggiore.

Non saranno ammessi cambi di sede.

Modalità di partecipazione

I candidati devono presentarsi all’ora stabilita puntualmente, portando con sé:

  • la certificazione verde COVID-19;
  • la lettera di partecipazione alla prova scritta trasmessa per email dall’indirizzo noreplay@concorsismart.it qualche giorno prima della prova;
  • l’autodichiarazione COVID da firmare in sede concorsuale (allegata all’avviso di convocazione e alla lettera di partecipazione);
  • un documento di identità in corso di validità.

L’eventuale assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita comporterà l’esclusione dal concorso.

I candidati dovranno dunque prendere visione dei seguenti documenti:

Concorso centri per l’impiego in Sicilia: prova scritta

 La prova scritta digitale seguirà le nuove procedure “fast track” previste per i concorsi pubblici e consisterà in un questionario a risposta multipla costituito da 60 quesiti.

  • n. 18 quesiti di elementi di diritto amministrativo e di diritto pubblico, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L. 241/90 e s.m.i.; legge regionale 7/2019 e s.m.i.), all’attività contrattuale della pubblica amministrazione (D. Lgs.18 aprile 2016, n. 50 – Codice  dei contratti pubblici) e all’ordinamento del lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni e nella Regione Siciliana (D. Lgs.165/2001, D. Lgs 150/2009, legge regionale 10/2000 e s.m.i, CCRL del comparto non dirigenziale dell’Amministrazione regionale) e diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti; 
  • n. 18 quesiti elementi di diritto costituzionale e regionale con particolare riferimento all’assetto delle competenze secondo il Titolo V della Costituzione; ordinamento della Regione Siciliana; 
  • n. 18 quesiti elementi di contabilità pubblica; ordinamento finanziario e contabile delle Regioni (Decreto legislativo 118 del 2011, in particolare titoli I, II e III e principi contabili generali e applicati);
  • n. 3 quesiti per verificare la conoscenza teorica e pratica della lingua inglese;
  • n. 3 quesiti per verificare la conoscenza teorica e pratica delle tecnologie informatiche.

I candidati avranno a disposizione 60 minuti per sostenere l’esame. Il punteggio massimo attribuibile sarà di 30 punti (prova superata con un punteggio minimo di 21/30).

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: +0,50 punti;
  • mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
  • risposta errata: -0,15 punti.

Al termine del tempo previsto per la prova, il sistema interromperà la procedura, acquisendo in modo automatico e definitivo le risposte fornite dal candidato fino quel momento.

Concorso centri per l’impiego in Sicilia: graduatorie

Le graduatorie saranno stilate in base all’esito della prova scritta e alla valutazione dei titoli di studio e di servizio (riservata ai soli candidati che hanno superato la prova scritta), in base a quanto dichiarato dai candidati nella domanda di ammissione al concorso.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sistema «Step-One 2019», sul sito http://riqualificazione.formez.it e sul sito istituzionale dell’Amministrazione regionale siciliana Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del personale nella sezione Avvisi e comunicazioni.

Ai candidati vincitori sarà data comunicazione dell’esito del concorso e dell’elenco delle sedi di lavoro disponibili dando loro la possibilità di scegliere la sede secondo l’ordine di graduatoria per ciascuno dei profili messi a concorso.

Per maggiori dettagli consulta il bando, il calendario delle prove per il profilo amministrativo-contabile e il sito Formez.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento