';

Il sogno digitale calabrese, banda larga per tutti
27 Mar 2015 07:11

Entro il 2016 tutti i Comuni calabresi saranno connessi.

Lo ha annunciato il presidente della Regione, Mario Oliverio, lo scorso 23 febbraio,  nei locali dell’“Eurolido hotel” di Falerna, dove si è tenuto il convegno sul tema: “Lo sviluppo della Calabria viaggia sulla Banda Ultra Larga: tutti i Comuni saranno connessi entro il 2016″.

Si tratta della prosecuzione del programma per la realizzazione in Calabria della rete di nuova generazione in fibra ottica, finalizzato a garantire connettività con banda larga e ultralarga entro il 2016 a tutti i comuni calabresi, in ottemperanza agli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

“Le reti di telecomunicazione ad alta velocità – ha ricordato Oliverio – sono un’infrastruttura strategica essenziale per lo sviluppo e il miglioramento della competitività di un territorio. Le aree che non presentano sufficienti servizi per la connettività ad alta velocità soffrono di una condizione di svantaggio infrastrutturale che viene indicato come ‘digital’ divide“.

“L’abbattimento di tale svantaggio rappresenta dunque un intervento strategico per il futuro della regione Calabria su cui la nuova Giunta ha intenzione di puntare. I comuni interessati potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, collegamenti con tecnologia ‘ultrabroadband e velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo accelerando, in questo modo, l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti a cittadini, imprese e istituzioni locali”.

L’evento è stato coordinato dal Presidente di “Forum PACarlo Mochi Sismondi e la relazione introduttiva è stata presentata del Direttore Generale di “Infratel” Salvatore Lombardo. Al convegno sono intervenuti Giuseppe Recchi (Presidente Telecom Italia), Simone Battiferri (Direttore Business Telecom Italia), Alessandra Poggiani (Direttore Agenzia per l’Italia Digitale), Gino Mirocle Crisci (Rettore Università della Calabria), Enza Bruno Bossio (Componente Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati), Ernesto Carbone (Componente Commissione Finanze, Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati).

Le conclusioni sono state affidate al Sottosegretario alle Telecomunicazioni, Antonello Giacomelli. “E’ un progetto ambizioso – ha rimarcato – che già nella prima fase, dopo aver dimostrato che, grazie alla partnership pubblico-privata e alla disponibilità degli Enti locali coinvolti, le Province, la Regione Calabria, gli Enti Parco, l’Anas e Telecom, trova un concreto prosieguo, avente come unico obiettivo quello di rendere la nostra Regione capace di competere alla pari con il resto d’Europa”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento