';

Nasce West Sicily Gate, la new company per far crescere il turismo da crociera
30 Lug 2021 14:43

  • La società è partecipata in modo paritario da MSC Cruise da Costa Crociere
  • Il contratto con Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale dura 30 anni
  • La new company sosterrà la crescita del settore crocieristico in Sicilia Occidentale

Nasce a Palermo la West Sicily Gate. E’ la newco composta dalle società MSC Cruise S.A e Costa Crociere s.p.a., affidatarie della concessione demaniale marittima per la gestione dei terminal passeggeri nei quattro porti dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale (Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle). La new company avrà il compito di sostenere la crescita del settore crocieristico in Sicilia Occidentale.

Iter in tempi di record

L’iter per la nascita di questa nuova struttura destinata alla gestione della logistica e dei servizi per il traffico passeggeri nella Sicilia Occidentale è avvenuto a tempi record. Soltanto due anni fa, MSC CRUISES S.A e COSTA CROCIERE s.p.a, presentavano la loro richiesta all’AdSP per la concessione demaniale marittima. Nella domanda, si chiedeva una durata contrattuale di 30 anni e l’attribuzione di aree demaniali destinate all’ormeggio delle unità da crociera, all’accoglienza dei relativi passeggeri e allo svolgimento delle attività terminalistiche per i crocieristi in imbarco, sbarco e transito nei porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle. Infine, i due giganti del settore crocieristico chiedevano anche di essere autorizzati a costituire una società di progetto, con quote paritarie, in forma di società a responsabilità limitata, per la gestione della concessione richiesta.

All’Asdp, in realtà, sono arrivate parecchie richieste in tal senso. E’ stato perciò necessario costituire una commissione istruttoria per svolgere le operazioni di comparazione e valutazione di tutte le offerte pervenute. Alla fine, la proposta formulata da MSC CRUISES S.A e COSTA CROCIERE s.p.a. è risultata la più aderente all’interesse pubblico. Così, infine, dopo un complesso ma rapido iter istruttorio, la concessione è stata affidata alla West Sicily Gate, partecipata in modo paritario dalla due compagnie del settore crocieristico. Obiettivo di questa new company è implementare il traffico croceristico nei porti del network della Sicilia occidentale.

Cosa viene concesso alla società

Alla nuova società, l’AdSP ha concesso:  

  • nel porto di Palermo, in uso esclusivo, la banchina Crispi, il molo Vittorio Veneto e la banchina Sammuzzo, le aree adiacenti e le pertinenze appartenenti al demanio marittimo;
  • nel porto di Trapani, in uso non esclusivo, la banchina Garibaldi, le aree adiacenti e i locali della stazione marittima appartenenti al demanio marittimo, l’uso non esclusivo permarrà fino a quando non verrà realizzato dalla AdSP il molo a T che sarà destinato all’accosto esclusivo da parte del concessionario;
  • nel porto di Termini Imerese, in uso non esclusivo, la banchina Veniero e le aree adiacenti appartenenti al demanio marittimo;
  • nel porto di Porto Empedocle, in uso non esclusivo, la banchina Todaro e le aree adiacenti appartenenti al demanio marittimo.

Monti: “Il coronamento di un grande lavoro”

“La nascita della nuova società, la West Sicily Gate – ha spiegato Pasqualino Monti, presidente Asdp – è il coronamento di un grande lavoro svolto dalla nostra Authority con fatica, dedizione, tenacia e passione. E’ come se oggi prendesse il via un nuovo corso, un atteso new deal.  Accogliere a Palermo le grandi navi di ultima generazione in un porto riqualificato e dragato, quindi con fondali adeguati, e dotato di strutture ricettive appropriate alle nostre ambizioni, era impensabile fino a qualche anno fa: è davvero difficile, guardando finalmente le opere realizzate, immaginare com’erano i nostri porti solo tre anni fa”.

Vago: “Sicilia hub turistico di primaria importanza”

Per Pierfrancesco Vago, Executive Chairman MSC Cruises “la Sicilia e i suoi porti rappresentano un hub turistico-crocieristico di primaria importanza e in forte crescita a livello Mediterraneo. Per questo siamo particolarmente lieti di partecipare ad un’iniziativa altamente strategica come questa, che doterà la città di Palermo di un terminal crociere ristrutturato, innovativo e funzionale. Il nuovo terminal favorirà un ulteriore incremento del numero di turisti che giungono nel capoluogo siciliano, città nella quale il Gruppo MSC opera ormai da oltre 20 anni, anche nel settore del cargo e dei traghetti, e rappresenta il primo player nel settore dello shipping. Grazie a questa nuova iniziativa, Palermo e gli scali ad essa collegati come Trapani e Porto Empedocle, sono destinati a diventare uno degli hub principali di MSC in Mediterraneo, anche in vista delle nuove navi del segmento crociere di lusso – con il brand Explora Journeys, creato per la nuova e più esigente generazione di viaggiatori di lusso – la cui prima unità prenderà servizio nel 2023. L’anno prossimo prevediamo di toccare Palermo con le nostre navi più moderne e avanzate dal punto di vista tecnologico e ambientale, in linea con il nostro impegno a favore dell’ambiente e delle comunità portuali e costiere visitate da nostri ospiti”.

Maltese: “Investimento strategico”

Per Beniamino Maltese, consigliere del CdA West Sicily Gate srl, nonostante le crociere siano state uno dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza Covid – ha commentato Maltese – le compagnie hanno confermato come strategico l’investimento sul sistema portuale della Sicilia occidentale. E’ un investimento che si colloca in un quadro più ampio di ripresa del turismo, che dovrà essere trainante per la crescita del PIL nazionale. Per quanto riguarda Costa, nel 2022 abbiamo già in programma a Palermo circa 90 scali, con le navi più innovative della nostra flotta. Faremo del nostro meglio per supportare la nuova società West Sicily Gate, con l’obiettivo di farla diventare la porta di accesso alla Sicilia per il settore crociere”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento