';

Progettazione territoriale, linee guida per la fattibilità tecnica ed economica
06 Mar 2022 07:04

Dopo la pubblicazione del DPCM che ripartisce a Città metropolitane, Province e Comuni fino a 30mila abitanti il Fondo per la progettazione territoriale, il ministro per il Sud – di concerto con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – interviene con un decreto interministeriale, che illustra le caratteristiche richieste ai progetti di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) che partecipano ai concorsi indetti dalle amministrazioni locali.

Le linee guide già pubblicate del Ministero

In sostanza, questo atto richiama le linee guida già pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nel luglio 2021, con riferimento ai Progetti di fattibilità tecnico-economica necessari per l’affidamento di lavori pubblici connessi al PNRR.

I criteri e gli obiettivi generali dei progetti devono essere rispettati per garantire che essi – una volta assunti dalle amministrazioni che hanno indetto il concorso – siano idonei a partecipare ai bandi di interesse.

Leggi il decreto interministeriale

Gli obiettivi delle linee guida

Gli obiettivi generali delle linee guida indicano che i progetti di fattibilità tecnico devono tenere conto delle caratteristiche orografiche e morfologiche delle aree, del consumo di suolo e dei corsi d’acqua. Quindi occorre svolgere adeguate indagini tecniche (morfologiche, geologiche, geotecniche, idrologiche, idrauliche, sismiche, di uso del suolo, ecosistemiche, evoluzione storica, destinazioni urbanistiche, valori paesistici, architettonici, storico-culturali, archeologici, e vincoli normativi).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento