';

La guida turistica 3.0 inventata da tre ragazzi del Sud
20 Giu 2014 08:36

Quante volte, durante un viaggio, abbiamo chiesto aiuto alle persone del posto per trovare il luogo desiderato e, nonostante tutto, ci siamo persi. Ora arriva Bsuggested, la app che permette di orientarsi in ogni luogo d’Italia come se fosse casa nostra. Parola degli ideatori del progetto che puntano a far diventare la loro app la più completa ‘guida turistica 3.0’.
L’idea è di tre giovani imprenditori di Sorrento, Andrea MinieriMichele Gargiulo e Luigi Cinque (il nostro interlocutore) che, attraverso un innovativo sistema di geolocalizzazione, hanno dato vita alCicerone del futuro.

Cosa dobbiamo aspettarci da Bsuggested?
Stiamo lavorando alla realizzazione di un nuovo modo di supportare l’esperienza turistica a Sorrento, realizzando un sistema innovativo che possa “guidare” gli ospiti della nostra amata città alla scoperta delle principali bellezze e attrazioni. Si tratta di una #tecnologia a disposizione di tutti gli smartphone di ultima generazione, sulla quale forniremo maggiori informazioni quando verrà presentata, e che potrà essere replicata in qualsiasi altra città interessata“.

Quale tipo di informazioni è in grado di ‘suggerire’?
Allo stato attuale bsuggested, rilevando attraverso il GPS la posizione dalla quale ci si collega, è in grado di fornire immediatamente numero di telefono, indirizzo e “navigatore” verso la destinazione, per qualsiasi attività commerciale o professionista in Italia che abbia una traccia su Google, aiutando qualsiasi persona si trovi in un luogo diverso da quello in cui vive. Nell’area di Sorrento e della Penisola Sorrentina è invece già disponibile un circuito che premia gli utilizzatori dell’app con eventi e offerte ad hoc, create e gestite direttamente dai nostri Partner e acquistabili con #PayPal senza nessuna commissione da parte nostra“.

Perché può essere un’opportunità non solo per il turista, ma anche per le attività commerciali e gli abitanti del luogo?
Chiunque si trovi in un luogo diverso da quello abituale, è noto, ha bisogno di informazioni, possibilmente rintracciabili da un unico sistema e svincolato da commenti e recensioni di ormai dubbia veridicità. Noi di bs rispondiamo a questo bisogno e a questa criticità responsabilizzando le attività stesse, fornendogli la possibilità di esporsi e farsi conoscere per quello che sono e come realmente sono, liberandole dal “circolo delle recensioni”, in cui “chi ha più amici” e “più stelle” è migliore. L’attività commerciale ha la possibilità di mostrarsi su bs per quella che è: né più, né meno. In quest’ottica, il valore aggiunto della nostra app è già visibile a Sorrento e nella penisola sorrentina, come dicevo sopra, dove qualsiasi attività può richiedere di creare un profilo bsuggested che autogestiranno con il nostro supporto. Ognipartner può infatti personalizzare semplicemente la propria pagina e farla diventare un grande strumento di pubblicità aggiungendovi foto, descrizioni e informazioni, oltre alla possibilità di creare eventi e offerte dedicate a chi utilizza l’app, sia sotto forma di sconti che di trattamenti speciali. Sì, perché abbiamo anche creato la possibilità di “seguire il Partner”, indicandolo tra i propri Preferiti, ricevendone quindi aggiornamenti ogni volta che pubblicherà un nuovo evento o una nuova offerta“.

Avete annunciato un nuovo importante aggiornamento, reso possibile grazie al supporto del Comune di Sorrento, di cosa si tratta?
Ha a che fare con il nuovo concetto di #Web3.0, anche noto come “Internet of things” (Internet delle cose). Monumenti, Chiese e punti di notevole interesse “parleranno” con il turista attraverso il proprio smartphone. Abbiamo proposto questo pionieristico progetto all’assessore Mario Gargiulo che si è fatto nostro portavoce al Comune di Sorrento, che ha creduto e crede fortemente in noi.
La nostra città, che negli ultimi anni risulta essere tra le mete turistiche più premiate d’Italia, ha deciso con noi di puntare forte sull’innovazione e sul “mobile” per offrire, per prima in Italia, una migliore e più ricca esperienza turistica, costruendo affinché possa divenire strumento imprescindibile per la promozione del territorio“.

Bsuggested è un progetto innovativo che intende integrare offerta e accoglienza turistica in un’unica soluzione ma presto, ne siamo certi, soppianterà i competitor. La App si può scaricare gratuitamente dagli App Store e Play Store ed è utilizzabile in modo completamente gratuito. Per disporre di tutte le funzionalità (elenco preferiti e possibilità di fare acquisti) suggeriamo di creare un proprio profilo. In arrivo ci sono ancora tante novità, come ammettono gli stessi ideatori, che – nell’attesa – suggeriscono:  “Stay tuned!“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento