';

Eccellenze del Sud, Amaro Lucano premiato come ‘brand hero’
01 Ott 2021 13:09

Lucano 1894 è il protagonista dell’ottava edizione di Save the Brand, l’evento organizzato da LC Publishing che premia le migliori eccellenze del Made In Italy nel settore Food&Beverage.

La storica azienda italiana è stata, infatti, premiata come Brand Hero, l’ambito riconoscimento designato alle aziende che attraverso il loro marchio, nel tempo sono diventate ambasciatrici del buon gusto, della creatività e della qualità tutta italiana.

Eccellenza che Lucano 1894 ha esportato in tutto il mondo grazie al celebre Amaro Lucano, diventando negli anni uno dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits.

«Questo premio rappresenta per noi un prezioso riconoscimento al lavoro svolto in tutti questi anni, che ci ha portato ad essere la realtà che siamo oggi – ha spiegato Pasquale Vena, Presidente della LGV Holding srl – siamo un’azienda storica ma con lo sguardo rivolto dritto al futuro: lungimiranza, sperimentazione, coraggio e forte attaccamento al territorio sono gli ingredienti di questa storia e di un brand che è patrimonio collettivo della Basilicata e dell’intero Paese”, ha concluso.

LA STORIA DELL’AMARO LUCANO

L’Amaro Lucano è un liquore dolce amaro a base di erbe prodotto dalla Amaro Lucano S.p.A. a Pisticci Scalo, in provincia di Matera. Il motto dell’azienda, che appare nell’etichetta iscritto in una banda tenuta da un’aquila, è Lavoro e Onestà.

L’invenzione dell’amaro risale al 1894 ad opera di Pasquale Vena, proprietario dell’omonimo biscottificio nel paese di Pisticci e pasticciere che produceva l’amaro mescolando diverse erbe officinali.

Nel 1900, l’Amaro Lucano ottenne notorietà a livello nazionale, da quando i Vena divennero fornitori ufficiali della reale Casa Savoia, il cui stemma appare sull’etichetta.

L’azienda passò di mano nel 1937, alla morte del fondatore, ai figli Leonardo e Giuseppe Carmine Vena.

Dopo il blocco della produzione durante la seconda guerra mondiale a causa della carenza di materie prime, negli anni ’50 l’azienda diventò una realtà industriale, raggiungendo una produzione di 117.000 litri.

Nel 1965 viene aperto un nuovo stabilimento nella frazione di Pisticci Scalo. Negli anni 70, l’azienda lanciò sul mercato altri prodotti sotto il nome di “Lucano” come le varietà al sambuca, limoncello e caffè, oltre a produrre cioccolatini a base di liquore.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento