Taranto è pop, Palermo è jazz e Cagliari è rap. Ecco la musica che piace al Sud

Shares
Taranto è pop, Pavia è rock: ci sono cliché rispettati e qualche sorpresa nella edizione della ricerca Amazon sui generi musicali più ascoltati nelle 50 città italiane più popolose. Le classifiche si basano sugli acquisti online di dischi appartenenti a 10 generi diversi: musica pop, classica, alternativa, jazz e blues, hard e heavy, dance ed elettronica, colonne sonore e musical, rock, folk e country, rap e hip hop.
Secondo la ricerca Rimini – la città godereccia delle discoteche e delle balere – svetta in cima alla lista per la disco e la dance: e fin qui nulla di strano. Stupisce di più, invece, che la placida Como sia il capoluogo dove si ascolta più rap e hip hop, seguita da Ancona e Busto Arsizio. A sorpresa, quest’ultima è però anche medaglia d’oro per la musica classica – superando Pordenone e Venezia – in una top 10 dove Parma, terra verdiana per eccellenza, non figura nemmeno. A Pordenone piacciono anche jazz e blues: la città friulana si conferma capolista della classifica per il secondo anno di fila, assieme alla new entry Ancona e a Palermo, che passa dal 7° al 3° posto. Nella Bassa padana va forte il rock con Mantova prima nel rock classico, Cremona nell’alternative e Pavia nell’heavy. Ai livornesi piacciono i musical, mentre Piacenza si piazza in testa fra le città amanti del folk, dopo Ferrara e Como. Unisce trasversalmente tutta l’Italia (isole comprese!) il pop: se Taranto è prima, al secondo posto troviamo Bolzano, medaglia di bronzo invece per Sassari.
Queste le classifiche complete:
Pop: 1)Taranto; 2)Bolzano; 3)Sassari; 4)Siena; 5)Livorno; 6)Pistoia; 7)Asti; 8)Napoli; 9)Cesena; 10)Palermo.
Classica: 1)Busto Arsizio; 2)Pordenone; 3)Venezia; 4)Vicenza; 5)Treviso; 6)Novara; 7)Firenze; 8)Verona; 9)Bergamo; 10)Pisa.
Jazz e blues: 1)Pordenone; 2)Ancona; 3)Palermo; 4)Udine; 5)Bari; 6)Venezia; 7)Pistoia; 8)Padova; 9)Pescara; 10)Mantova.
Hard e heavy: 1)Pavia; 2)Monza; 3)Cremona; 4)Prato; 5)Como; 6)Taranto; 7)Ancona; 8)Genova; 9)Modena; 10)Pisa.
Alternativa: 1)Cremona; 2)La Spezia; 3)Como; 4)Catania; 5)Cesena; 6)Pavia; 7)Trento; 8)Pescara; 9)Mantova; 10) Siena.
Dance e elettronica: 1)Rimini; 2)Trieste; 3)Mantova; 4)La Spezia; 5)Cremona; 6)Cesena; 7)Napoli; 8)Bologna; 9)Torino; 10)Ferrara.
Colonne sonore e musical: 1)Livorno; 2)Cagliari; 3)Parma; 4)Rimini; 5)Brescia; 6)Piacenza; 7)Catania; 8)Reggio Emilia; 9)Bologna; 10)Roma.
Rock: 1)Mantova; 2)La Spezia; 3)Taranto; 4)Piacenza; 5)Asti; 6)Cremona; 7)Rimini; 8)Bergamo; 9)Trieste; 10)Siena.
Folk e country: 1)Piacenza; 2)Ferrara; 3)Como; 4)Vicenza; 5)Sassari; 6)Mantova; 7)Udine; 8)Bergamo; 9)Bologna; 10)Parma.
Rap e hip hop: 1)Como; 2)Ancona; 3)Busto Arsizio; 4)Brescia; 5)Bari ; 6)Livorno; 7)Cesena; 8)Milano; 9)Cagliari; 10)Vicenza.

Giuseppe Lanese

Giornalista professionista, comunicatore e formatore. E' tra i fondatori di Restoalsud e caporedattore della stessa testata. E' responsabile cultura dell’agenzia di stampa nazionale Primapress. Ha curato dal 2009 al 2015 il blog "Parole e Musica" di Repubblica.it. Attualmente scrive e realizza video interviste per Tiscali.it sui temi della cultura e dell'innovazione e, sempre per Tiscali, si occupa del coordinamento nazionale della rete news delle regioni. Collabora con l'Università Telematica Pegaso per il corso di "Comunicazione digitale e Social Media" come cultore della materia ed è responsabile comunicazione dell'Ufficio Scolastico del Molise.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
Change privacy settings