';

Lo scultore con la pistola
15 Apr 2014 06:55

Al via la mostra di sculture di Andrea Buttazzo. L’evento è in programma da venerdì prossimo 18 aprile alle Manifatture Knos di Lecce.

Trentacinque  in tutto le opere polimateriche, e interattive realizzate con i materiali più svariati: pietra, marmo, argilla, gesso, cemento, ferro, colore, insieme a micro fotocamere, sensori e QR Code.

Un modo di esprimersi creativo e singolare quello che l’autore mette in evidenza con l’affiancare alle pratiche tradizionali, la sperimentazione di tecniche innovative.

Un linguaggio fatto di allusioni e ironico il suo che “affronta i temi dell’iperrealismo, del ready made, delle trasfigurazioni e della realtà come rapporto tra sperimentazione e pratica tradizionale” e che è alla base, come ha anche recentemente sottolineato Massimo Guastella (docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università del Salento e curatore del catalogo della mostra), di una “produzione che cerca nell’allusione simbolica un più ravvicinato incontro/confronto con la realtà sociale”.

E’ il caso dell’enorme pistola realizzata in cemento armato, opera di forte impatto emotivo le cui dimensioni stanno a significare “il peso ingombrante di una società in cui la violenza è ormai all’ordine del giorno”. Ma nonostante le dimensioni e l’enorme peso stupisce il fatto che sia dotata di parti mobili pienamente funzionanti.

Andrea Buttazzo (1974) si è diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Lecce dove attualmente lavora nel suo laboratorio in cui ha sede, inoltre, l’Associazione Culturale LAB11. L’inaugurazione della mostra inizierà alle ore 19, mentre l’evento durerà fino all’8 maggio.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento